Redazione

Tutto è pronto per ExpoDanza 2024 a Varazze, Liguria

La collega Marita Miano, ci ha segnalato che il 4 e 5 maggio 2024 a Varazze, in Liguria, anche quest’anno ci sarà ExpoDanza.   Promettere e mantenere le aspettative è opera di personaggi di alto spessore. Ed in tal senso si afferma il coreografo dai palcoscenici internazionali, Ciro Venosa, che …

Read More »

Anche ad Adriana Apicella è stato conferito il Sustainabilty Award, un simbolo di ulteriore responsabilità per dg confassociazioni. L’auspicio è che in futuro si raggiunga l’uguaglianza di genere e diventi davvero un fatto concreto.

Alla prima edizione del “Distretto Sostenibile di Comunità”, una manifestazione, emozionante, partecipata, intensa di contenuti, frutto della collaborazione e condivisione tra l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Regione Campania (UCID) e Confassociazione Campania che si è svolta lo scorso 13 e 14 aprile, nelle splendide cornici dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava …

Read More »

A gocce a gocce si buca il marmo, ma non le coscienze dei “boiardi” e dei “farabutti” che capitalizzano ricchezza a danno dell’ambiente e delle comunità

“Ogni goccia conta” VELEGGIATA per l’Ambiente Agropoli 21 Aprile 2024 La FIDAPA, sezione di AGROPOLI, si è fatta promotrice di una “Veleggiata per l’Ambiente”, in programma Domenica 21 aprile, presso il porto di Agropoli – nell’ambito delle manifestazioni previste dal Protocollo d’intesa siglato tra Ambiente Mare Italia – AMI e …

Read More »

Si muore anche per lavorare, tuttavia le istituzioni e la politica si fanno trovare sempre al “palo”, mentre i “faccendieri” si arricchiscono, alle spalle di chi si sacrifica per un “tozzo di pane”, senza se e senza ma.

Il giudice Michele Di Lieto ha scritto una “penetrante riflessione”, in particolare sugli infortuni sul lavoro richiamando l’attenzione non solo delle istituzione e della politica, ma di ognuno di noi, affinché il problema sia sempre più vivo nella società. Troppo spesso nel nostro Paese, al momento degli incidente, soprattutto alcuni …

Read More »

Usi e costumi del popolo indiano, in sinergia con il territorio, insieme per una giornata di amore e fratellanza

Il dott. Carmine Casella, nostro collaboratore ed amico ci ha fatto pervenire una nota relativa all’impegno sociale e religioso dell’Associazione  Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh: usi e costumi del popolo indiano che riportiamo qui di seguito. Il dott. Carmine Casella scrive: L’Associazione  Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh, con sede in  Via Inghilterra n° 4 …

Read More »

Il politichese nemmeno di fronte alla morte è capace di far silenzio, migliaia di lavoratori muoiono sul posto di lavoro ed ogni volta è sempre la stessa “sinfonia”: parole, parole e solo parole

Qui di seguito pubblichiamo una riflessione di Nando Morra, sullo scoppio della fabbrica FLOBERT, all’epoca era Segretario Generale della Camera del Lavoro – CGIL  Campania. Flobert – testimonianza di una tragedia –  storia  e attualità  di una  strage sul lavoro La ultima tragica strage di lavoratori nella centrale Enel di …

Read More »

Leonardo Mastia, da avvocato a romanziere il passo è breve. Da autorevoli scrittori gli viene riconosciuto anche un grande talento letterario

Ancora un premio per l’avvocato Leonardo Mastia. Questa volta la cerimonia si è svolta a Roma al Teatro Ghione, di fronte al Colonnato di San Pietro. La serata è  una di quelle delle grandi occasioni,  con tanta musica  e  la partecipazione di Maria Dragone, Amedeo Minghi, Laura Parede. In questa …

Read More »

Per la baronessa Baratta e l’Azienda “Seliano”, la continuità è legata alla genuinità dei prodotti ed all’amore per gli animali, a partire dal principe dei principi: il Cavallo Salernitano

La Baronessa Cecilia Baratta Bellelli, oltre alla passione per l’agricoltura e all’allevamento dei cavalli, ha anche un’altra passione: la cucina. Ne abbiamo già parlato, in occasione dell’elezione a Presidente della Coldiretti provinciale, prima e regionale, dopo, del suo figliolo, Ettore Bellelli. Questa volto ci intratteniamo sulla passione delle passioni: quella …

Read More »

In occasione della Santa Pasqua, mi scuso e mi permetto di fare una riflessione sulla tolleranza, solidarietà e l’amore per il prossimo

Nel mondo cattolico, ma non solo, certi giorni, come la Pasqua sono conosciuta come un giorno di rinnovamento che possa portare nuove speranze e ragioni per essere felice insieme agli altri. Purtroppo così non è 2024, perché tutto il mondo sta soffrendo, prima nell’affrontare la pandemia, adesso con le guerre, …

Read More »

Il prof. Ludovico Rubino, con le sue “Divagazioni”, ripercorre oltre 70 anni della società italiana, con racconti ed aneddoti

Il professore Ludovico Rubino, ha insegnato per una vita Italiano e latino al Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, da qualche anno è in pensiona e, come tanti pensionati si diletta a scrivere. Il suo lavoro letterario dal titolo “Divagazioni” (che troverete allegato, in pdf, qui di seguito), consiste in …

Read More »