BORSA DI STUDIO DI ENDOCRINOLOGIA “FRANCO ORIO” ANNO 2010

La borsa di studio “Franco Orio” è stata ideata ed istituita per ricordare uno dei più illustri endocrinologi salernitani, scomparso nel marzo 2009, già primario ospedaliero,fondatore ed antesignano dell’endocrinologia campana, uomo di fervida intelligenza,
illuminata competenza e passionale generosità d’animo, sempre dedito al servizio del paziente, impegnato nella società salernitana alla crescita ed alla diffusione della conoscenza in ambito endocrinologico e promotore di svariate iniziative culturali e scientifiche nella provincia di Salerno. La borsa sarà devoluta ad un giovane medico, specialista o specializzando in endocrinologia, preferibilmente della provincia di Salerno, di età inferiore ai 40 anni e sarà assegnata in occasione del XIV Corso di aggiornamento post-specialistico in Endocrinologia il giorno 2 ottobre 2010, previa valutazione della commissione scientifica, il cui giudizio sarà insindacabile.La borsa avrà un valore di 3000,00 euro. La data di Scadenza per la partecipazione alla Borsa di Studio “FRANCO ORIO Anno 2010”
sarà improrogabilmente il 13 Settembre 2010. I documenti necessari alla partecipazione alla Borsa di Studio “FRANCO ORIO” sono i seguenti:
1. Certificato attestante Laurea in medicina e chirurgia 2. Fotocopia della Carta di Identità attestante età inferiore ai 40 anni 3. Certificato di Residenza 4. Certificato di specializzazione in endocrinologia o di iscrizione alla scuola di specializzazione in qualità di specializzando 5. Certificato attestante attività clinica svolta in ambito endocrinologico presso una qualsivoglia struttura pubblica (università, ospedale, asl, territorio) 6. Curriculum Vitae attestante produzione scientifica di almeno N° 10 Articoli per esteso  (Full-papers) pubblicati su riviste internazionali citate dal Journal Citation Report ad Impact Factor. Tutta la documentazione su citata dovrà essere inviata a:
C.M.S.O. – Via G. Santoro, 14 – 84123 Salerno
entro e non oltre il 13 Settembre 2010
Domani, sabato 2 Ottobre 2010 presso il Lloys Baia Hotel di Vietri Sul Mare (Salerno), nell’ambito del XIV Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, organizzato dal dott. Francesco Orio, medico endocrinologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e ricercatore universitario, sarà consegnata una Borsa di Studio intitolata alla memoria di Franco Orio, già Primario Ospedaliero di Endocrinologia per oltre 20 anni e docente universitario,
Sarà inoltre tracciato un ricordo di Franco Orio dalla Prof.ssa Annamaria Colao, Professore Ordinario di Endocrinologia dell’Università “Federico II” di Napoli, nonché moglie del Governatore della Regione Campania On.le Stefano Caldoro, che consegnerà lei stessa il premio della Borsa di Studio ad un giovane endocrinologo meritevole della Provincia di Salerno. Molteplici le autorità che interverranno a questo importante evento culturale e sociale per la città di Salerno e la provincia.
Porteranno infatti il loro saluto augurale, il Sindaco del Comune di Salerno, on.le Vincenzo De Luca;  il Senatore della Repubblica, on.le Alfonso Andria;  il Vice Presidente della Provincia di Salerno, Anna Ferrazzano; l’Assessore Regionale all’Istruzione e Edilizia scolastica, Promozione culturale, Musei e Biblioteche, prof.ssa Caterina Miraglia; l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Risorsa Mare, Infrastrutture ed Università, avv. Antonio Fasolino; il Rettore dell’Università Parthenope di Napoli, nonché Vice Presidente della Provincia di Napoli, prof. Gennaro Ferrara; il Rettore dell’Università di Salerno, prof. Raimondo Pasquino; il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, dott. Attilio Montano Bianchi; il Commissario dell’ASL Salerno, prof. Francesco De Simone; il Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Salerno, dott. Bruno Ravera; il Consigliere Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI),  dott. Giuseppe Battimelli, il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia, prof. Gaetano Lombardi.

About Redazione