RITORNA IL RALLY VALDIANO


Si scaldano i motori in vista del Rally Valdiano, l’evento automobilistico il quale vedrà la partecipazione di equipaggi che, provenienti da tutta Italia, si sfideranno sulle strade del Vallo di Diano, a sud di Salerno, il 9 e 10 ottobre prossimi.
Tantissime le novità che caratterizzano la quarta edizione dell’evento. Innanzitutto, pur essendo un rally “giovane”, esso, in virtù del successo delle tre precedenti edizioni, è stato promosso ed inserito nel Campionato Rally del circuito “Challenge 7° Zona”. Ciò significa che nel Vallo di Diano si tiene una delle due tappe (l’altra è in provincia di Caserta) previste in Campania nell’ambito del tour in programma nell’area centro-meridionale d’Italia.
E, come se tutto ciò non bastasse, il Rally Valdiano ospiterà, unica tappa in Campania, i “Trofei Renault” ed il “Challenge Abarth ”. Si tratta, pertanto, di importanti riconoscimenti che, oltre a premiare gli sforzi dell’organizzazione, conferiscono al Rally Valdiano un assoluto prestigio nell’ambito del panorama rallystico dell’intero Meridione.
Altra novità è l’introduzione di un nuovo percorso di gara sul format tutto-asfalto con un totale di 263 chilometri tra prove speciali (nove in tutto su 60 km complessivi) e trasferimenti. L’organizzazione ha pensato di inserire, alle già apprezzate prove speciali di Sala Consilina e Teggiano, quella di Padula-Montesano e, contestualmente, di eliminare la prova di San Rufo. La nuova prova speciale, con una lunghezza di 12,80 Km, sicuramente conferirà all’intera gara spettacolarità e valenza tecnica maggiori.
Il Rally, come nelle precedenti edizioni, partirà da Sala Consilina, palazzo “Quattro Torri”e si concluderà sempre a Sala Consilina. Il riordino ed il parco assistenza, altra novità dell’edizione 2010, si terranno anch’essi Sala Consilina nella popolosa frazione Trinità.
Novità si registrano anche nell’assetto organizzativo della manifestazione. Ad affiancare la Global Rally ed il Comitato Organizzatore Rally Valdiano, da quest’anno, c’è la Oversport, neonata associazione impegnata nella promozione della cultura degli sport motoristici oltre che nel Vallo di Diano sull’intero territorio nazionale.
C’è da sottolineare, infine, che il Rally Valdiano gode, fra gli altri, del patrocinio dell’UIGAM Campania (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile e del Motociclo) ed è inserito nel progetto “Villaggio Sicurezza”, iniziativa che, promossa dal Piano di Zona Sociale S4, ingloba numerosi appuntamenti, tutti finalizzati a diffondere fra i giovani una giusta cultura della sicurezza stradale.
Insomma, l’edizione 2010 del Rally Valdiano si presenta ricca di novità sia di valenza sportiva sia di rilevanza sociale.

Sala Consilina, 30 settembre 2010

About Redazione