Saia:la legge per la Polizia locale, che fatica!

Abbiamo chiesto al Sen. Maurizio Saia  a che punto è la legge sulla Polizia locale, perchè si era bloccatasi  e se ha ripreso il suo iter.
Il Parlamentare ha risposto:

“Era il 30 settembre del 2010 quando la Commissione Bilancio del Senato con un certo ritardo (visto che il Testo Unico di Polizia Locale era stato presentato dai due relatori Saia e Barbolini alcuni mesi prima) chiedeva al governo una relazione tecnica sul testo stesso di riforma.
Affinchè una legge venga approvata il parere della Commissione Bilancio è l’unico, ai sensi dell’art. 81 della Costituzione, ad essere obbligatorio .
Era dunque settembre quando l’iter di questa Legge si bloccava in Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato, proprio all’inizio delle votazioni sugli emendamenti, restando in attesa del parere della Quinta Commissione Bilancio.
Dopo innumerevoli richieste scritte e verbali, dopo aver mosso ministri, sottosegretari, presidenti di commissione, parlamentari di maggioranza e di opposizione, la relazione tecnica è finalmente venuta alla luce. E’ importante notare le date: il Ragioniere Generale dello Stato, Dott. Canzio, in data 18 novembre, presentava la relazione tecnica al proprio ministero di competenza (Economia e Finanze), il quale la protocollava il 29 novembre e la inviava solamente il 18 gennaio 2011 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento. La Presidenza del Consiglio, il giorno seguente, 19 gennaio, inviava al Presidente della Commissione Bilancio del Senato, la relazione tecnica.
Non ho nessuna intenzione di commentare i tempi e i luoghi di questo “inceppamento”: è ben noto che la Commissione Bilancio, di cui sono stato componente per anni, è sovraccaricata di un’enorme mole di lavoro. Ho invece intenzione di pubblicare tutti gli atti affinchè democraticamente e con trasparenza i cittadini possano commentare e farsi un’idea del come e perché le leggi impiegano anni per essere approvate: http://www.mauriziosaia.it/materiali/DDLpolizialocale.pdf
Ora la Commissione Bilancio, rapidamente darà il suo parere alla Prima Commissione e nel giro di qualche settimana finalmente potremo votare in Commissione Affari Costituzionali il provvedimento.
Per me la battaglia continua con determinazione!

About Redazione