Museo Virtuale alla Soprintendenza BAP di Salerno

Il dott. Michele Faiella dell’Ufficio stampa della Soprintendenza BAP di Salerno diretta da Gennaro  ha reso noto che è partita l’iniziativa sul Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana / via mercanti 74 – Salerno.
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, gestito dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino  diretta da Gennaro Miccio,  presenta    I Laboratori , evento inserito nella manifestazione “Salerno Porte Aperte 2011”.  Domani, giovedì 12 maggio 2011, alle ore 18.30, la prima conversazione con Federica Garofalo che relazionerà su: “Mediche tra Salerno ed Europa”.
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana si trova nel centro storico di Salerno, l’ingresso è gratuito. Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento  del  Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina  che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide  Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente. Snodo importante di traffici culturali e commerciali, Salerno, capitale longobarda ben radicata nella cultura classica, raggiunse nell’elaborazione scientifica espressioni di libertà e di apertura culturale di respiro internazionale.

n 45 museo virtuale (2)

About Redazione