Droghe, dipendenza, valutazione e rimedi farmacologici

Salerno: Ornella Corazza all’ VIII Convegno Regionale

La Dottoressa Ornella Corazza, Docente principale in Salute Mentale e Direttore di Ricerca di Rednet, Università di Hertfordshire, Inghilterra, sarà a

Salerno in occasione dell’ VIII Convegno Regionale il 26 e 27 Settembre2012

che si svolgerà presso il Gran Hotel Salerno.

Il docente svolgerà una relazione  proprio su ciò che riguarda “la Questione dell’Assessment nell’Addiction”. In particolare sull’assessment di gruppo che  è uno strumento utilizzato in casi specifici di selezione. Come si sa è caratterizzato da una breve durata complessiva perché la valutazione avviene su più candidati contemporaneamente.
La dottoressa Corazza, come avvenuto in altre occasioni, si è già soffermata su queste tematiche mettendo a fuoco, innanzitutto, che l’Health Technology Assessment è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.
La valutazione si concentra sulla valutazione clinica applicata, con particolare riguardo alle informazioni rilevanti per l’uso di misure di valutazione, tra cui lo sviluppo di test, validazione, e le pratiche di interpretazione. Riguardano la valutazione del funzionamento cognitivo e neuropsicologici, personalità e psicopatologia, così come la valutazione empirica dei fenomeni clinicamente rilevanti, come ad esempio i comportamenti, le caratteristiche di personalità e le diagnosi.

All. 1 _ corazza_WebAddiction_04panel

All. 2 _Dr Ornella-Corazza1-agg

About Redazione