Home / Salute e Sanità / Droghe, dipendenza, valutazione e rimedi farmacologici

Droghe, dipendenza, valutazione e rimedi farmacologici

Salerno: Ornella Corazza all’ VIII Convegno Regionale

La Dottoressa Ornella Corazza, Docente principale in Salute Mentale e Direttore di Ricerca di Rednet, Università di Hertfordshire, Inghilterra, sarà a

Salerno in occasione dell’ VIII Convegno Regionale il 26 e 27 Settembre2012

che si svolgerà presso il Gran Hotel Salerno.

Il docente svolgerà una relazione  proprio su ciò che riguarda “la Questione dell’Assessment nell’Addiction”. In particolare sull’assessment di gruppo che  è uno strumento utilizzato in casi specifici di selezione. Come si sa è caratterizzato da una breve durata complessiva perché la valutazione avviene su più candidati contemporaneamente.
La dottoressa Corazza, come avvenuto in altre occasioni, si è già soffermata su queste tematiche mettendo a fuoco, innanzitutto, che l’Health Technology Assessment è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.
La valutazione si concentra sulla valutazione clinica applicata, con particolare riguardo alle informazioni rilevanti per l’uso di misure di valutazione, tra cui lo sviluppo di test, validazione, e le pratiche di interpretazione. Riguardano la valutazione del funzionamento cognitivo e neuropsicologici, personalità e psicopatologia, così come la valutazione empirica dei fenomeni clinicamente rilevanti, come ad esempio i comportamenti, le caratteristiche di personalità e le diagnosi.

All. 1 _ corazza_WebAddiction_04panel

All. 2 _Dr Ornella-Corazza1-agg

About Redazione

Controlla anche

Salvatore Scarico, il macellaio che guarda soprattutto alla qualità della carne. Un occhio all’animale, dalla nascita al taglio

“Arte Alimentare”, dove gustare diventa arte,  un punto di riferimento di eccellenza a Capaccio Paestum. …