

La collega Germana Di Rienzo, ci ha fatto pervenire un servizio che mette a fuoco le capacità dei bambini anche di fronte a temi notevoli e particolari della società. Infatti i “piccoli attori” si sono cimentarsi con autori della
cosiddetta “cultura da intellettuale”, non a caso hanno recitato autori di grande livello e capacità di analisi su cultura, attualità o politica.
Qui di seguito riportiamo la sintesi di ciò che è accaduto al Cineteatro ‘Eduardo De Filippo’ di Agropoli.
Da dodici anni radicata nel territorio: la crescita di ActorSud si consacra con un doppio spettacolo al Cineteatro di Agropoli
La delicatezza dei bambini nel ‘Volo del Cigno’ e l’ironia dei ragazzi ne ‘Il peggior paese d’Italia’, uniti dalla sapiente regia di Giovanna Chirico
Una straordinaria maratona di teatro, emozioni e applausi ha caratterizzato la serata dello scorso 2 giugno, al Cineteatro ‘Eduardo De Filippo’ di Agropoli.
L’associazione culturale ActorSud di Castellabate, presieduta da Vittoria Passaro, ha portato in scena un duplice appuntamento artistico che ha saputo richiamare il pubblico delle grandi occasioni.
Davanti a una folta platea, si sono succeduti sul palco due spettacoli profondamente diversi per genere e registro, ma accomunati da una straordinaria freschezza interpretativa e da un’impeccabile cura dei dettagli scenici.
Il sipario si è alzato con ‘Il Volo del Cigno’, un’opera emozionante e poetica interpretata dai giovanissimi e talentuosi allievi della Ludoteca Teatrale ActorSud. Sotto la guida attenta della regista Giovanna Chirico,
coadiuvata dall’aiuto regia di Vittoria Passaro, i piccoli attori hanno incantato il pubblico con una performance toccante incentrata sulla crescita, sulla libertà e sul superamento delle proprie fragilità, evocati dalla metafora del cigno. Le splendide scelte di costume firmate da Teodora Esposito e la suggestiva scenografia curata da Angela Masucci hanno saputo ricreare un’atmosfera fiabesca capace di toccare le corde più profonde degli spettatori di tutte le età.
A seguire il registro è radicalmente cambiato per dare spazio alla graffiante ironia contemporanea con ‘Il peggior paese d’Italia’, brillante commedia dell’autore francese J.P. Martinez. A salire sul palcoscenico è stata la Compagnia del Mandarino, costola artistica di ActorSud. Questo nome, nato con affetto e simpatia da un regalo ricevuto in passato proprio dai ragazzi, rappresenta oggi un gruppo affiatato che ha saputo accompagnare il pubblico in un racconto incentrato sulla capacità di affrontare anche le difficoltà più grandi della vita con coraggio, ironia e quel pizzico di bizzarria che rende tutto più umano.
La messinscena rappresenta il culmine di un percorso annuale intenso, fatto di profondo impegno, creatività e crescita collettiva. Nel corso dei mesi, i ragazzi si sono messi in gioco con entusiasmo e partecipazione in progetti dal forte valore artistico e sociale. Tra le esperienze più significative dell’anno spiccano la realizzazione del toccante video intitolato ‘I segni’, un’importante opera di sensibilizzazione contro la violenza di genere, e lo studio approfondito sul testo ‘Gli innamorati’ di Goldoni, arricchito dall’esperienza pedagogica di assistere allo spettacolo interpretato da attori professionisti. A questo si aggiunge inoltre la partecipazione al concorso coreutico e narrativo ‘Fiaba in borgo’.
La satira pungente e i ritmi serrati del testo di Martinez sono stati valorizzati al massimo dalla regia dinamica e geometrica di Giovanna Chirico. In una scena dal forte impatto visivo, ideata da Mabel D’Amore e realizzata da Antonio Pinto, completata dai costumi di Teodora Esposito, la compagnia ha tratteggiato con precisione i vizi e i paradossi del vivere sociale, strappando al pubblico risate e applausi.
A margine dell’evento, la Presidente di ActorSud, Vittoria Passaro, ha espresso la sua profonda soddisfazione: “Vedere il teatro così pieno è la risposta più bella al lavoro che ActorSud porta avanti quotidianamente sul territorio. Con la Ludoteca Teatrale investiamo sul futuro e sulla sensibilità dei più piccoli, mentre la Compagnia del Mandarino ha dimostrato il valore di un intero anno di esperienze significative. Questo doppio successo ripaga i sacrifici di una squadra straordinaria e conferma il nostro impegno nel fare della cultura uno strumento di coesione, condivisione e crescita.”
La regista Giovanna Chirico ha voluto commentare l’esito della serata sottolineando lo sforzo organizzativo e artistico: “Dirigere questi due lavori nella stessa sera è stata una sfida artistica entusiasmante e complessa. I ragazzi della ludoteca sono stati straordinari per purezza e concentrazione, e la Compagnia del Mandarino ha dimostrato una maturità attoriale e tempi teatrali impeccabili. Il merito va condiviso con famiglie, genitori, scenografi, costumisti e tecnici che hanno fatto un lavoro immenso dietro le quinte.”
L’evento ad ingresso libero ha beneficiato del patrocinio del Comune di Castellabate e della FITA, la Federazione Italiana Teatro Amatori, si ringrazia la Città di Agropoli per l’ospitalità. L’Actor Sud torna a lavoro il prossimo autunno, per informazioni sui corsi che saranno attivati e su tutte le prossime iniziative è possibile seguire le pagine social ufficiali dell’associazione. Il giovane cast è composto da Borrelli Mariateresa- Carpinelli Cassandra- Di Bartolomeo Vito – Guariglia Greta- Malacari Angela- Palermo Gabriele- Terzo Nathan – Bouchnak Maryam- Di Bartolomeo Vincenzo – Di Matteo Ludovica Guariglia Claudio- Guida Antonietta – Guida Nicola- Martiscelli Maria Assunta- Rodio Rachele- Romano Costabile- Santis Giorgia- Simeoli Eleonora- Cassese Giulia Haru- Di Giacomo Antonio- Di Luccia Miriam- Guariglia Maria Elena- Lembo Delia- Polito Daniele – Rubino Matteo- Spagnuolo Lisa- Ciardi Kevin – Ciardo Anna- Di Giacomo Elena- Giannella Antonio- Giordano Ottavia- Guglielmi Miriam- La Pastina Siria- Mazziotti Azzurra- Rodio Carmela- Scarano Gianluca- Tamasc
Giornale IL SUD Mezzogiorno d' Italia