Tanta Medicina preventiva con Campus salute

Con una nota ( vedi allegato) gli organizzatori del Campus Salute  Onlus hanno stigmatizzato la giornata che ha visto ben 496 richieste con un totale di 1312 prestazioni mediche, effettuate gratuitamente nelle due giornate.

Un’ iniziativa che ha visto ancora una volta il  prof. Francesco Orio, endocrinologo riconosciuto a livello internazionale, in prima linea. Come si sa il prof. Orio è coordinatore e responsabile della Sezione di Salerno del Campus Salute, che nell’occasione ha praticato pure moltissime ecografie della tiroide insieme alla dott.ssa Laura Vuolo e alla dott.ssa Giovanna Muscogiuri.

In questi anni il prof. Francesco Orio con la sua ricerca ha fatto emergere dati allarmanti sulle malattie della tiroide per cui, grazie a lui, oggi, c’è una maggiore sensibilizzazione nella popolazione a rischio di ammalarsi proprio sulle patologie della tiroide.
Non a caso dal 2011 il Comune di Salerno ha istituito dalla prima medie uno screening allargato alla popolazione più giovane, proprio con ecografico tiroideo, con uno strumento semplice, efficace e soprattutto sicuro si ha la possibilità di riconoscere patologie molto frequenti nel nostro territorio. Secondo il prof. Francesco Orio, medico specialista endocrinologo, docente di Endocrinologia, e coordinatore del Campus Salute a Salerno, il cancro della tiroide” è possibile prevenirlo se si insiste con screening scolastico annuale così come avviene nelle scuole di Salerno.

Allegato – Campus Salute Salerno 3 e 4 Ottobre 2014

About Redazione