NOCERA INFERIORE (SA): BLITZ GUARDIA DI FINANZA

Nocera Inferiore (sa): scoperta dalla guardia di finanza una centrale di duplicazione di supporti audiovisivi e, congiuntamente alla s.i.a.e., due emittenti radiofoniche locali non in regola con la vigente normativa. Tre denunciati all’auTORITà GIUDIZIARIA.


Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, disposta dal Comando Provinciale di Salerno, finalizzata alla tutela e alla salvaguardia del diritto d’autore e diritti connessi, i militari della Compagnia di Nocera Inferiore hanno sottoposto a sequestro 5.300 supporti audiovisivi, con relative locandine, illecitamente riprodotti e privi del contrassegno S.I.A.E., nonché sofisticata apparecchiatura atta alla commissione dell’illecito penale rinvenuta presso l’abitazione di tale D.A. di anni 37 residente in Nocera Inferiore (SA), deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

I supporti audiovisivi sequestrati, comprendenti opere cinematografiche di ultima recensione,  avrebbero fruttato sul mercato illegale circa 27.000 Euro.

Sempre nell’ambito dello specifico comparto operativo, unitamente a Funzionari della sede Regionale S.I.A.E. campana, nei confronti di emittenti locali del circondario, l’attività ispettiva consentiva l’accertamento della irregolare gestione imprenditoriale da parte di due radio locali operanti in assenza della prescritta licenza S.I.A.E., in violazione del disposto dell’art. 171-ter, comma 1, e successive integrazioni, della legge n. 248/2000.

Le distinte operazioni di servizio consentivano di sottoporre complessivamente a sequestro circa 15.000 file musicali riproducenti opere musicali tutelate dal diritto d’autore.

I legali rappresentanti delle emittenti radio, tali D.C. di anni 35 e T.S. di anni 43, sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

About Redazione