LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA DUE QUINTALI DI TONNO NOVELLO IN COSTIERA AMALFITANA E DENUNCIA I DUE RESPONSABILI.

In due distinte occasioni, il 12 e il 14 ottobre, i militari della Sezione Operativa Navale di Salerno, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia economico – finanziaria e repressione dei traffici illeciti sul mare disposti dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, hanno sequestrato nelle acque della Costiera Amalfitana, duecento chili di tonno rosso ancora allo stato novello.
I risultati sono stati conseguiti tramite il coordinato impiego di autopattuglie e unità navali.
Le operazioni di recupero del pescato in frode diventano sempre più complesse, atteso che i “predoni del mare” sanno di essere contrastati dalle Fiamme Gialle per terra e per mare.
I pescatori di frodo, dopo aver fatto razzia di novellame, nascondono il pescato in sacchi di plastica che vengono lasciati in mare e assicurati a gavitelli che si possono facilmente confondere in mezzo ai tanti altri segnali di reti da posta.
Successivamente, quando ritengono di essere al sicuro da eventuali controlli, costoro vanno a recuperare il pescato alimentante un illecito commercio che sfugge al fisco e, peraltro, di prodotti non commercializzabili.
Il danno alla fauna marina è notevole se si considera che i tonni adulti possono raggiungere anche il peso di 2/3 quintali mentre la pesca indiscriminata è mirata a esemplari giovani, come quelli sequestrati, che pesano mediamente soltanto qualche chilo.
Nell’ambito di tre distinti interventi, che si aggiungono al maxi sequestro dello scorso 8 ottobre nel Porto di Cetara, quando i finanzieri recuperarono ben 449 esemplari di “thunnus thynnus”, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Salerno, due responsabili, che dovranno rispondere delle specifiche violazioni previste dagli artt. 15 lett. c) – 24 e 25 L. 963/65.
Il pescato dopo essere stato sottoposto a visita da personale dell’A.S.L. SA – Distretto 66, che lo ha ritenuto destinabile al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza a vari istituti caritatevoli della città.

About Redazione