Anche Albanella segue la logica del via vai degli assessori?

La “Questione meridionale”, la classe dirigente locale ed il lavoro che non c’è, perchè?!

Con un comunicato stampa a firma di Gerardo Picilli è stato annunciato che il Sindaco di Albanella Giuseppe Capezzuto ha dato il via al cambio della Giunta (vedi allegato 1).
A dire il vero pensando al via vai di assessori che succedono nei vari Comuni del nostro Mezzogiorno la notizia non ci attira granché, ma l’abbiamo lo stesso riportata rifacendoci alla vitalità di Picilli e del paese ed alle eccellenze che ne potrebbero scaturire.
Albanella, come tanti Comuni del Sud,  ha un potenziale enorme, ma  poco sfruttato e, quindi vive tutta la crisi economica e sociale del Paese e, del meridione in particolare.
Allora perché non attivarsi a valorizzare le risorse locali iniziando a creare innanzitutto rapporti diretti tra il cittadino produttore e quello consumatore dello stesso territorio? L’Ente in questo può fare qualcosa? Sicuramente si, un tempo, per esempio, c’era un vero e proprio scambio di prodotti tra i cittadini favorendo così l’economia locale. Lo sviluppo locale lo costruisce innanzitutto l’amministratore del territorio e non gli “scienziati” delle carte…
Il discorso è lungo ed articolato, ma perché non pensare all’eccellenza locale partendo dalle persone, dai prodotti e del magnifico territorio ed avviare un vero confronto e ricognizione partendo proprio dal Comune?
Il cambio degli Assessori hanno una valenza positiva se c’è un’alternativa di idee e di progetti e non una mera logica di equilibri, così come spesso avviene nei Comuni del nostro Sud.
Inoltre il Sindaco Capezzuto farebbe bene anche a stanare quei cittadini perbene ed onesti che potrebbero dare un grosso contributo al territorio, ma che se ne stanno rinchiusi nel loro “recinto” proprio perché non voglio essere coinvolti in beghe, spesso, di “bassa leva”.
Ecco perché, caro Gerardo, abbiamo fatto l’eccezione per te. Comunque ti invito a visitate il dibattito sulla “Questione meridionale” nel link http://www.giornaleilsud.com/ e ti renderai conto del livello della classe dirigente del nostro Sud.

Allegato 1- comunicato Picilli

Allegato 2- Storia e buona cucina

About Redazione