Home / Questione Meridionale / Funicelli: il Sud,volano dello sviluppo del Paese se ne parla a Camerota

Funicelli: il Sud,volano dello sviluppo del Paese se ne parla a Camerota

La sezione provinciale di Salerno “MdF” da il via ad un convegno dal titolo:

“La Comunità di Mezzogiorno di fuoco”, sul tema: “Allearsi per competere: Lavoro – Turismo – Attività produttive”.

1  Giugno 2012 – ore 18,00
Cine –Teatro Bolivar MARINA DI CAMEROTA (SA)

Ebbene non vogliamo entrare minimamente sugli intenti, sicuramenti pregevoli, degli organizzatori, a cui auguriamo grande successo, ma la nostra esperienza sulla “Questione meridionale” – http://www.giornaleilsud.com/?p=1115 – è stata davvero disastrosa, visto che alla fine non abbiamo potuto dar vita al dibattito aperto sul nostro giornale “ il Sud “, in forma cartacea, – http://www.giornaleilsud.com/wp-content/uploads/2011/09/Il-Sud-maggio-2011-pag-2-3-3.pdf – e del nostro sito “il Sud online” – http://www.giornaleilsud.com/ .
Il tema scelto per il convegno merita tutta l’attenzione del caso, visto che sono elementi fondamentali per superare la crisi economica e dar posti di lavoro, queste iniziative devono non solo partire dal territorio, ma devono far diventare protagonisti coloro che credono un pò nella solidarietà e non i cosiddetti faccendieri di turno che guardano solo ed unicamente al profitto. A proposito degli approfittatori va detto che mentre il palazzinaro costruisce solo ed unicamente per fare profitto e  business il costruttore costruisce anche case per la gente comune e meno abbienti.
In parole povere va detto senza ma e senza se che il declino del meridionalismo, del resto, ha coinciso con il declino dell’aspirazione all’uguaglianza e alla giustizia sociale che ha caratterizzato decenni di pensiero unico, di quell’ideologia liberista che rivela oggi tutti i suoi limiti e fallimenti che sono sotto gli occhi di tutti.

Allegato con riferimenti “alla Comunità di Mezzogiorno di fuoco

About Redazione

Controlla anche

Il mancato sviluppo e la disoccupazione nel “SUD” non potrebbero dipendere soprattutto dalla classe dirigente locale? Proverbio: “Aiutati che Dio t’aiuta!”

Allegato 1 – il Sud maggio 2011-pag 2-3;Allegato 2 – il Sud_Luglio_2011-pag. 2-3;Allegato 3_ goletta_0707_5vele …