Giovedì 19 gennaio prossimo alle ore 19,00, presso la Sala consiliare di Albanella, sarà presentato il libro di Magdi Cristiano Allam “ Io e Oriana” ( vedi locandina_ Allegato 1).
Con l’elezione a Sindaco del dott. Renato Josca, il comune di Albanella è diventata anche un’istituzione che favorisce la diffusione della cultura attraverso la promozione delle proposte culturali con il contatto diretto dei cittadini con uomini e donne di valore nazionale ed in internazionale. Come pure, soprattutto nel periodo estivo non mancano iniziative culturali-popolari che valorizzano il territorio, l’ambiente ed in particolare l’attenzione è rivolta alla tutela e alla valorizzazione dei beni di interesse storico ed artistico a livello locale, non trascurando il legame alla vicino Paestum.
Incontri organizzati cercando di avvicinare all’istituzione comune i cittadini interessati alla visita di mostre e di beni culturali che anche questa cittadina offre.
Magdi Cristiano Allam, nato Magdi Allam, è un giornalista, politico e scrittore egiziano naturalizzato italiano, che nel corso degli anni ha dimostrato tutto il suo valore culturale, ma soprattutto umano dimostrando che ogni uomo ha pregi e difetti, senza mai nasconderli.
A proposito del suo ultimo lavoro lo stesso Magdi Cristiano Allam scrive:
“A dieci anni dalla morte di Oriana sento il dovere di raccontare un’esperienza estremamente significativa della mia vita che, da un lato, mi ha donato una straordinaria soddisfazione intellettuale e interiore, dall’altro è stata un fattore vitale per la rivisitazione delle mie scelte di fondo, culminando nell’adesione alle idee di Oriana”.
“L’impegno per la cultura è un fiore all’occhiello della nostra Amministrazione” – ha sottolineato il sindaco Renato Josca – in questi ani siamo riusciti a rivitalizzare il comune, e la presenza di tanti artisti ed uomini di cultura, come le tante iniziative importanti che ospitiamo e che mettono in luce Albanella, nella nostra provincia, regione, ma anche sul piano nazionale – basti pensare alle iniziative culturale-ambientale dell’ultima estate- sono la conferma della vivacità culturale del nostro territorio, un bene del quale siamo orgogliosi e che continueremo a valorizzare e sostenere. Ci auguriamo – aggiunge Josca – che stessa attenzione e stesso apprezzamento per la nostra bella cittadina riescano ad averle anche quanti non perdono occasione per puntare l’attenzione su qualche criticità, spesso enfatizzandola, e dipingendo criticità negative che non sono quelle reali, con l’unico risultato di screditarlo e basta.
È bene invece che vi sia nell’impegno – evidenzia il Sindaco Josca – di tutti mettere in luce le tante bellezze e risorse che Albanella offre e che da più parti vengono ammirate e riconosciute”.
“ L’impegno dell’Amministrazione comunale – conclude Renato Josca – sarà sempre in prima fila nella diffusione della cultura, della solidarietà e dello sviluppo, in particolare per favorire l’occupazione giovanile e di chi ha perso il lavoro in un’età avanzata. Lo sarà attraverso l’adozione di iniziative ad hoc e di tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, hanno la voglia e la volontà di dare una mano relazionando con il Comune”.