Meno – 2 giorni, alla Serata del PREMIO di POESIA, all’ombra dei Templi di PAESTUM. Sabato 8 Luglio, ore 20.30

 

 

 

 

 

 

 

 

Ventottesima edizione per il premio internazionale di poesia “Poseidonia Paestum”, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 luglio a partire dalle ore 20:30 a Villa Salati, nella cornice dell’area archeologica di Paestum.

Il dott. Luca Di Bartolomeo

La kermesse, organizzata dal Lions Club Paestum e Leo Club Paestum, con la collaborazione del comune di Capaccio-Paestum e della società Convergenze SpA, sarà condotta dalla  professoressa Rita Bellelli e dal giornalista Guida Carione e avrà ingresso libero.

I poeti vincitori, che hanno partecipato durante l’anno alle sezioni di poesia inedita, edita, giovani, vernacolo e stranieri, giungeranno da tutto il mondo per conoscere il verdetto della giuria, presieduta da Ermanno Corsi, giornalista RAI, e composta da Giuseppe Funicelli, medico chirurgo e poeta, presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum, Alberto Granese, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno, saggista e critico letterario, Pasquale De Cristofaro, regista teatrale, drammaturgo.

Particolarmente attesi i premi speciali dedicati alla memoria di due poeti scomparsi, l’avvocato Alfredo Di Marco e il dottore Aristide La Rocca, e il premio alla Carriera, che quest’anno verrà consegnato a Diego De Silva, noto scrittore napoletano, autore più volte pubblicato da Einaudi. Dai suoi libri sono stati tratti anche film vincitori di premi internazionali, tra cui il David di Donatello.

Durante la serata, la lettura delle liriche vincitrici affidata all’attore Pasquale De Cristofaro si alternerà all’esecuzione di brani musicali della tradizione classica interpretati da Paola Salurso (voce), Matteo Del Galdo (clarinetto), Gianfranco Marra (chitarra classica e direzione musicale). Porteranno il loro saluto il presidente del Lions Club Paestum, Rita Bellelli, il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, il direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, il presidente della società Convergenze SpA, Rosario Pingaro, il presidente di giuria, Ermanno Corsi, e il governatore del Distretto Lions 108 Ya, Franco Scarpino.

Luca Di Bartolomeo

 

About Redazione