L’avv. Francesca Di Genio è stata rieletta presidente della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa) sezione di Agropoli

Come prevede l’articolo 18 della Costituzione e l’art. 1 dello Statuto della Fidapa, anche Agropoli ha la sua sezione nel rispetto dell’art. 3 dello statuto e cioè che si tratta di un movimento di opinione indipendente, molto attivo sul territorio.

La neo Presidente avv. Francesca Di Genio

In merito il neo presidente avv. Francesca Di Genio ha dichiarato: << nel corso degli anni abbiamo rispettato scrupolosamente, nelle nostre iniziative,  ciò che prevede lo Statuto, ovvero non c’è stato e non c’è scopo scopi di lucro sulle iniziative, abbiamo, altresì, perseguito solo obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche, insomma abbiamo creato un filo conduttore tra l’intelletto, la cultura ed i bisogni sociale della comunità e, quindi in soccorso dei più deboli.

Sono entrato nella famiglia “Fidapa” – continua l’avv. Francesca Di Genioquando il presidente era Alfonsina Franco e la sua vice era Luciana Capo. L’accoglienza fu molto buona e collaborativa e da subito fui coinvolta nel lavoro che fece crescere l’attività della Sezione di Agropoli, non solo a livello organizzativo e culturale, ma anche associativo con il coinvolgimento di molti professionisti e le istituzioni locali e non ad incominciare del Comune>>.

La neo presidente, Francesca  Di Genio, ritorna a ricoprire la carica, dopo qualche anno, il suo insediamento è previsto ad ottobre prossimo e, guarda caso, così come dagli appunti filosofici di Giambattista Vico sui “corsi e ritorni storici” abbiamo che il cammino umanità, passa dalla consapevolezza alla fantasia per giungere, poi, alla ragione. Nel nostro caso si ripete il passaggio di mano da Francesca  Di Genio al presidente uscente Alfonsina Franco. Tutto questo significa il buon rapporto di collaborazione all’interno dell’associazione, ma soprattutto il buon lavoro fatto insieme, in sinergia, nel corso degli anni. Non a caso  Alfonsina Franco si è dichiarata molto soddisfatta delle iniziative realizzate sul territorio che si sono concluse, con il rituale della FIDAPA: “Accensione della candela”, da parte, della neo iscritta Marela Calabrese.

Lo svolgimento di una serata di festa accompagnata dalla chitarrista di Domenico Campitiello e, ovviamente, con il taglio della torta e l’accensione della candela da parte della neo iscritta Marela Calabrese si è concluso l’incontro. Tutto questo è stata egregiamente ricostruito da Santina Bruni Cuoco che, qui di seguito pubblichiamo.

 

LA CERIMONIA DELLE CANDELE

della FIDAPA di AGROPOLI

di Santina Bruni Cuoco

 

La FIDAPA della Sezione di Agropoli si è riunita, per celebrare l’importante e suggestivo rituale della Cerimonia delle candele. E’ stata la presidente uscente, Alfonsina Franco, a dare il via alla cerimonia, c che è la più importante dell’anno sociale e rappresenta un forte momento di condivisione con tutte le Sezioni del mondo.

“Siamo riunite, ha esordito la Presidente, per rendere uno speciale omaggio ad una delle Associazioni femminili più influenti al mondo, la Federation of Business and Professionale Women. Con l’accensione delle candele, gesto simbolico molto sentito da tutte le socie, ci sentiamo unite idealmente a tutte le socie Fidapa, in Italia e nel mondo, e rinnoviamo la nostra adesione a quei principi che dal 1930 informano l’attività della Federazione, nonchè il nostro impegno a promuovere l’affermazione sociale e il rispetto della donna, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla discriminazione e alla violenza di genere. Alla serata, tenutasi presso l’Hotel Mare di Agropoli, hanno partecipato tutte le socie della sezione, alcuni consorti e la Vice sindaca del Comune di Agropoli, Maria Giovanna D’Arienzo, che ha voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni ad un’Associazione come la Fidapa con la quale portare avanti iniziative comuni che possano far crescere il territorio. “La Cerimonia, che, oltre all’accensione delle candele di varie colori da parte di tutte le socie, secondo un codice ben definito, ha previsto momenti particolarmente suggestivi, come l’ascolto dell’Inno e della Preghiera Fidapa, ed ha avuto una sua significativa conclusione con un “Girotondo intorno al mondo” sulle note della canzone di Sergio Endrigo “. “Facciamo un girotondo ideale intorno al mondo, e che il nostro darci la mano sia come dare la mano a tutte le donne del mondo” ha infatti sottolineato la neo eletta presidente Francesca Di Genio, in carica dal prossimo mese di Ottobre, ed ha ringraziato le socie che si sono prodigate per la buona riuscita della serata. Ha colto poi l’occasione per dare alle presenti un flash sui progetti futuri della Sezione, proiettati sempre più verso la conoscenza e la condivisione di esperienze femminili valide, da diffondere anche tra gli alunni delle scuole.

Durante la serata sono state presentate cinque nuove socie: Santina Bruni Cuoco, Maria Papa, Mirella Filippini, Marela Calabrese, Pina Comite. Madrine delle nuove Fidapine: Maria Grazia Petraglia e Francesca Di Genio. Sono rientrate nella sezione di Agropoli Maria Antonietta Comite e Lucia Orlando. Ha allietato la manifestazione il liutaio, nonchè compositore chitarrista Domenico Campitiello che ha eseguito alcuni brani della sua ricca produzione in dialetto cilentano, con qualche digressione nel repertorio napoletano, con la speciale chitarra battente, da lui costruita.

About Redazione