A gocce a gocce si buca il marmo, ma non le coscienze dei “boiardi” e dei “farabutti” che capitalizzano ricchezza a danno dell’ambiente e delle comunità


“Ogni goccia conta”

VELEGGIATA per l’Ambiente

Agropoli 21 Aprile 2024

Avv. Di Genio
Dott. Mutalipassi

La FIDAPA, sezione di AGROPOLI, si è fatta promotrice di una “Veleggiata per l’Ambiente”, in programma Domenica 21 aprile, presso il porto di Agropoli – nell’ambito delle manifestazioni previste dal Protocollo d’intesa siglato tra Ambiente Mare Italia – AMI e FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) – con la partecipazione delle sezioni FIDAPA di Battipaglia, Poggiomarino e Montesano S/Marcellana-Vallo di Diano.
La manifestazione si completa con un’esibizione degli Aquilonisti “Team Falk”, che avrà luogo presso la Spiaggetta del Porto alla presenza di alcune scolaresche.
Il Comune di Agropoli ha concesso il patrocinio morale dell’Evento, che ha come partner e sponsor Enti (Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, Lega Navale, Canottieri), Associazioni ( Ads Vela…ma non solo (UISP), Forum dei giovani), Operatori economici locali: Vela Dream srl, Banca di credito cooperativo di Aquara, Lumos Cafè, Despar, Country house Felicia a Giungano, Liquorificio Polito.
La “Veleggiata per l’ambiente”, organizzata anche in altre città, sarà un evento  topico  della Settimana Verde 2024 di Ambiente

Avv. Visco

Mare Italia, la cui programmazione è legata a due giornate importanti: la Festa nazionale del Mare (11 aprile) e la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile).
Una settimana di eventi, in tutta Italia, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia, il cui intento è proprio quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro pianeta al fine di aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno di noi nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.
Tema di quest’anno: “Ogni goccia conta”. La goccia è infatti l’azione anche piccola, che ognuno di noi può fare per salvaguardare e proteggere la Terra, gli Oceani, i Mari, l’Ambiente. Ogni singola goccia rappresenta il nostro impegno civico, concreto, quotidiano nel rispetto dell’Ambiente che ci circonda.
La “Veleggiata” di Agropoli vuole portare l’attenzione sulle problematiche relative al fragile equilibrio del territorio, delle nostre coste e del nostro mare, in termini di inquinamento, erosione, etc e sulle iniziative che istituzioni e organizzazioni intendono promuovere e realizzare. Sulle imbarc

Dott.ssa Lambasona

azioni a vela saranno esposte le bandiere del Comune, delle sezioni Fidapa partecipanti (Agropoli, Battipaglia, Poggiomarino, Montesano S/Marcellana-Vallo di Diano) e delle altre organizzazioni presenti.
Alla Veleggiata, che avrà inizio alle ore 10.00 e che si svolgerà nelle acque antistanti il porto di Agropoli, e all’esibizione degli aquilonisti del Team Falc, seguirà un incontro conviviale, introdotto dalla Presidente della Sezione Fidapa di Agropoli Avv. Francesca Di Genio, nel corso del quale il Sindaco di Agropoli, Dott. Roberto Mutalipassi, l’Assessore all’Ambiente dottoressa Rosa Lampasona, la Vice Presidente Nazionale FIDAPA, Avv. Barbara Visco, porteranno il loro saluto e si confronteranno in merito alle tematiche ambientali oggetto della Settimana Verde AMI – FIDAPA .   

                 Santina Bruni Cuoco
                FIDAPA Sezione di Agropoli

About Redazione