Prof. Pio Vicinanza: “ Partendo dalla Scuola Medica Salernitana, lavoriamo per fare dell’Università di Medicina di Salerno un’eccellenza internazionale”.


L’Università  Popolare – “Nuova Scuola Medica Salernitana”
ha organizzato il Secondo appuntamento dell’anno delle XXV
Venerdì 17 Maggio 2024 – ore 10.00
Campagna (Sa),
sala del Consiglio “Gelsomino D’Ambrosio”

Prof. Pio Vicinanza

Un CONVEGNO dal titolo:
” L’ ETNOBOTANICA: LE PIANTE E LA STORIA DEI TERRITORI”
L’incontro è moderato dal giornalista Aniello Palumbo, il saluto è affidato al Sindaco di Campagna, dott.  Biagio Luongo, ed al Dirigente Scolastico dell’I.I.S. di Campagna, prof. Gianpiero Cerone.
Introducono:
Prof. Pio Vicinanza – Rettore Università Popolare – Nuova Scuola Medica Salernitana;
Prof. Carlo Montinaro – Preside – Università Popolare – Nuova Scuola Medica Salernitana;
Dottoressa Maria Antonietta Petruzzi Mazzella – Presidente Probiviri – Università Popolare – Nuova Scuola Medica Salernitana.
Relatori:
Dottoressa Concetta Apicella ( Farmacista – Magistra Università Popolare – Nuova Scuola Medica Salernitana;

Professoressa Carmela Saturnino

“ Ruolo delle piante come storia della cultura e del territorio”
Professoressa Carmela Saturnino (Docente Università degli Studi della Basilicata)
“ L’olio d’oliva: un nutraceutico naturale”
Prof. Marco Pardini (Docente Etnobotanica)
“Viaggio etnobotanico: alcune piante simboliche e cure tradizionali”
Sono previsti interventi musicali a cura dei docenti del Liceo Confalonieri con la partecipazione del Cav. Daniele Gibboni, del prof. M. Luciato Marchetti e del prof. M. Antonio Di Marco.
L’organizzazione è stata curata dal dott. Giuseppe Carabetta – Responsabile eventi – Università Popolare – Nuova Scuola Medica Salernitana.
La capacità di impegno, soprattutto  sul territorio dell’Università Popolare Nuova- Scuola Medica Salernitana scaturisce dai suoi obiettivi e principi, leggibili sul suo sito:
<<… è un’Associazione apartitica, asindacale, aconfessionale ed a carattere volontario che si propone scopi culturali, formativi, scientifici, turistici, ambientali e del tempo libero. Il nostro unico scopo è promuovere la diffusione della cultura medica e scientifica e lo sviluppo sociale e culturale del territorio di Salerno e Provincia. Dalla nostra fondazione organizziamo convegni, congressi, incontri scientifici nazionali ed internazionali. Promuoviamo la ricerca scientifica, medica, psicologica e sociale e, ancora, l’indizione di concorsi e borse di studio e la realizzazione di master e corsi di formazione e qualsiasi altra iniziativa nei principali settori della vita scientifica, editoriale, divulgativa e culturale..>>. Comunque per saperne di più rinviamo la lettura al sito dell’Uniposms Uniposms:  https://www.uniposms.it/scuola-medica-salernitana/
In merito, va detto che l’impegno, in questi 25 anni di operosità, l’Università Popolare Uniposms ha molto contribuito alla formazione medica, seguendo l’insegnamento della Scuola Medica Salernitana, per cui ha raccolto molti riconoscimenti, non solo in Italia, ma anche all’estero.
Va anche detto che non è una casualità che, con un suo film sulla storia della “Scuola Medica Salernitana”,  si è collocata al terzo posto nella sezione documentari della 52^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Belgrado (Serbia).
A tal proposito, da anni, il gruppo dirigente dell’Università Popolare Uniposms lavora per la candidatura a patrimonio Unesco della Scuola Medica Salernitana. Ciò sarebbe un giusto riconoscimento alla prima e più importante università medica dell’ Europa occidentale, realizzata all’epoca longobarda, nel Medioevo (IX secolo) e fondata da quattro maestri di diversa nazionalità: il latino Salernus, il greco Ponto, l’arabo Adela e l’ebreo Elino.
Il Rettore dell’Università Popolare Uniposms, prof. Pio Vicinanza, è convinto che l’obiettivo del riconoscimento, da parte dell’Unesco, della Scuola Medica Salernitana, così come è avvenuto per la dieta Mediterranea, sarà raggiunto;  quindi, è solo questione di tempo.
La storia professionale e gli impegni civili del professore Pio Vicinanza sono tanti. Si è laureato alla Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli e, nella stessa Università, si è Specializzato in Pediatria e Neonatologia. E’ stato anche Direttore Scientifico dei Corsi di Perfezionamento in Fitoterapia, Allergologia, Nutrigenetica. Inoltre è  Docente alla Facoltà di Medicina all’Università de L’Aquila ed alla Facoltà di Scienza della Formazione all’Università degli Studi di Salerno. In aggiunta, è tra i Fondatori dell’ Università Popolare Scuola Medica Salernitana.
Il prof. Pio Vicinanza è un uomo carico di passione e di valori, ciò gli dà l’autorevolezza e il prestigio per contribuire a rendere l’Uniposms  un punto di riferimento per tanti studiosi, ricercatori, tirocinanti e medici. Non a caso, è diventato un impegno costante per la formazione dei giovani. Fin dall’inizio, il gruppo dirigente dell’Università Popolare si è assegnato il compito di contribuire allo sviluppo della Facoltà di Medicina di Salerno, partendo dalla tradizione della Scuola Medica salernitana, per farne un’eccellenza internazionale.

Nicola Nigro

 

 

 

 

About Redazione