Il Cilento: passato, presente e futuro, adesso finalmente si parla di formazione per avviare un discorso del territorio su sanità, sviluppo e lavoro giovanile

Adriana Apicella

La collega Adriana Apicella, ci ha segnalato un’interessante iniziativa che riguarda le zone a Sud di Salerno che, qui di seguito pubblichiamo.
PARTONO LE SELEZIONI PER DIVENTARE CITTADINO COMPETENTE
Direttamente dal Cilento interno, il percorso mira ad alfabetizzare sulla nuova medicina del territorio.
La prima data è fissata per oggi, 21 maggio 2024. L’Asl Salerno presenta il progetto “Cittadino Competente” alla cittadinanza dei 28 comuni cilentani, in collaborazione con Ipacs.
Il progetto City Competent, coltivando le competenze dei Cittadini, contribuisce a creare catalizzatori di cambiamento, che, insieme alla Asl di Salerno e alle Associazioni di volontariato, lavorano agli obiettivi della nuova medicina del territorio, diventando uno strumento innovativo e misurato.
I cittadini della comunità del Cilento interno, candidati al ruolo di cittadini competenti, vengono formati nelle soft skill più utili ad affinare l’intelligenza emotiva, l’orientamento al risultato, la negoziazione, la comunicazione empatica. A supporto di questa iniziativa si pone Ipacs Institutional & Public Coaching Services, in un percorso evolutivo esperienziale, con strumenti quali coaching ed arte partecipativa.
Nello specifico, negli spazi del Comune Valle dell’Angelo saranno esposte le installazioni artistiche del maestro Mimmo Martorelli realizzate in collaborazione con i cittadini cilentani coinvolti nel progetto di arte partecipativa.
Oltre la mappa di Mimmo Martorelli, che ha come tema il racconto della strada,

Mimmo Martorelli

verrà ricreata la relazione tra i cittadini e le strade del Cilento Interno. Il cittadino, che diventa opera d’arte, rappresenta la percezione visiva e narrata delle strade, in un percorso itinerante nei paesi del Cilento Interno.
“È importante per le istituzioni creare una nuova relazione con la cittadinanza nelle aree interne”, sostiene l’Ing. Gennaro Sosto, Direttore Generale

Gennaro Sosto

della Asl Salerno “Formare volontari che facciano conoscere direttamente sul territorio i servizi che l’ASL offre, le modalità e gli orari, consente di creare una connessione più forte con lo stesso territorio”.
Per il dr. , direttore sanitario della Asl Salerno “è importante adottare un linguaggio semplice e condiviso con tutte le Istituzioni che arrivi direttamente al cittadino. In questo contesto, la

Primo Sergianni

formazione delle competenze diventa una forma innovativa di comunicazione sistemica al cittadino”.
“L’iniziativa è a scopo culturale formativo e non politico – aggiunge Francesca Cioffi, presidente di Ipacs – poiché il nostro obiettivo è formare nel migliore dei modi cittadini consapevoli, preparati e proattivi. E la sinergia con la Asl Salerno, nel suo essere ben radicata al territorio, ne rappresenta il filo conduttore”.Ipacs, (www.ipacs.it) con la visione e la missione di “Competence Economy- il valore delle competenze alla base dell’economia del futuro”

Francesca Cioffi

(www.competenceconomy.it) considera la crescita economica un mezzo per migliorare la qualità di vita, il benessere sostenibile di ogni persona e famiglia, non uno strumento che produce diseguaglianza sociale.
Per iscriversi al percorso Cittadino Competente Asl Salerno cliccare sul seguente link: https://www.competenceconomy.it/diventa-city-competent-asl-salerno/
La sede presso cui recarsi è l’Aula Magna del Comune di Valle dell’Angelo nelle giornate del 21 e 22 maggio dalle 15 alle 18, e del 23 maggio dalle 10 alle 13.
UFFICIO STAMPA IPACS
334 9983390
Per ogni informazione: UFFICIO STAMPA IPACS, 334 9983390

About Redazione