L’UNIPOSMS – Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana – è un’associazione non profit di promozione sociale e culturale, costituita a Salerno.
Iscrizione MIUR- Ente di Ricerca e Formazione n°61589KCW. Iscrizione Ente Promozione Sociale n°290.
Per donare con il “5 x Mille” – C.F. 95149410656.
Dopo anni, mi sono incontrato con un compagno di scuola, con lui, a suo tempo, eravamo anche amici. Successivamente, ci siamo un po’ persi di vista. Spesso studiavamo insieme e, talvolta, ero anche ospite a casa sua.
Oggi, Pio Vicinanza è un affermatissimo pediatra e docente universitario, non solo, è anche Rettore dell’Università Popolare della Nuova Scuola Medica Salernitana (UNIPOSMS: https://www.uniposms.it/ ).
In questo periodo, Pio Vicinanza è molto attivo, per sostenere i progetti dell’Ente di Promozione Sociale “Nuova Scuola Medica Salernitana”. Per fare questo ci vogliono risorse, non basta il sostegno solo dei soci. Il prof. Vicinanza chiede perciò un aiutino anche agli amici, in occasione della dichiarazione dei redditi (il famoso “5×1000”). Ognuno di noi può destinare una piccola parte delle proprie tasse, per contribuire e sostenere le iniziative della “Nuova Scuola Medica Salernitana”.
Ovviamente, chi decide di indirizzare i suoi soldi a sostegno dell’organizzazione del dott. Pio Vicinanza, vuole sentirsi più vicino a chi si impegna per la cultura, la salute, la ricerca, la medicina curativa e preventiva, la formazione, l’ambiente, la crescita e formazione dei bambini, aiutare gli anziani, per una buona qualità della vita, cioè farli sentire più inclusivi.
L’utilizzo del “5 x mille”, in generale, significa anche contribuire ad individuare nuove cure, sviluppare nuove proposte educative o di svago, per piccoli e grandi, per dar vita ad una crescere armoniosa e ad una vecchiaia più serena.
Il 5 per mille finanzia, come sopra richiamato, anche la tutela dell’ambiente, la difesa dei diritti, ma soprattutto la promozione della cultura.
Insomma, destinare il “5 per mille” alla “Nuova Scuola Medica Salernitana” vale tantissimo. Chiunque lo fa, sa che non costa nulla, o meglio, niente soldi aggiuntivi, solo una “crocetta”, sullo stampato della denuncia dei redditi.
E’ sottinteso che quei soldi, senza la “crocetta”, andrebbero comunque allo Stato.
Grazie proprio al “5 per mille” si creerebbero tante opportunità e l’Ente, presieduto dal dottor Pio Vicinanza, potrebbe contribuire a migliorare i servizi e realizzare anche più formazione, soprattutto per gli operatori sanitari. Ovviamente di questo ne guadagneremmo tutti.
Parlando del suo gioiello, Pio Vicinanza evidenzia che ciò che è riportato sul sito dell’Associazione sono gli obiettivi principali che, quotidianamente, vengono realizzati- Parliamo di un Ente di Promozione sociale, il cui lavoro viene così sintetizzato sul sito:
“apartitica, asindacale, aconfessionale ed a carattere volontario che si propone scopi culturali, formativi, scientifici, turistici, ambientali e del tempo libero. Il nostro unico scopo è promuovere la diffusione della cultura medica e scientifica e lo sviluppo sociale e culturale del territorio di Salerno e Provincia. Dalla nostra fondazione organizziamo convegni, congressi, incontri scientifici nazionali ed internazionali. Promuoviamo la ricerca scientifica, medica, psicologica e sociale e, ancora, l’indizione di concorsi e borse di studio e la realizzazione di master e corsi di formazione e qualsiasi altra iniziativa nei principali settori della vita scientifica, editoriale, divulgativa e culturale”.
Inoltre, si legge, sempre al sito:
“ Promuoviamo la ricerca scientifica, medica, psicologica e sociale e, ancora, l’indizione di concorsi e borse di studio e la realizzazione di master e corsi di formazione e qualsiasi altra iniziativa nei principali settori della vita scientifica, editoriale, divulgativa e culturale”.
Per fare tutto questo c’è bisogno di risorse e, quindi, oltre a quello dei soci, occorre il sostegno degli amici, in qualità di cittadini-contribuenti che, con la loro “crocetta”, sullo schema della dichiarazione dei redditi, possono scegliere di destinare il “5x Mille” all’Università Popolare della Nuova Scuola Medica Salernitana. (https://www.uniposms.it/
Nicola Nigro