GIOVEDI 8 AGOSTO 2024
ORE 21,00
MUSEO ARCHEOLOGICO “LA FORNACE”
Via Primo Maggio, 1
Agropoli (Sa)
“ PREMIO PAOLO SERRA 2024”
al giornalista e scrittore e
ERMANNO CORSI
Nell’occasione sarà presentato anche il suo libro:
“LE DONNE CHE CONQUISTANO IL MONDO”
Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma – Marlin editore.
E’ previsto una serata di cultura, ma anche di tanta musica, l’intrattenimento musicale è di Giovanni Greco e Gabriele La Venia.
Introduce e presenta Elvira Serra ( Presidente AM e Consigliere Comunale Agropoli); saluto di Roberto Mutalipassi (Sindaco di Agropoli) Franco Crispino (delegato alla cultura, Beni Culturali e Pubblica Istruzione); intervengono Franco Alfieri (Sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia di Salerno), Nicola Nigro (Giornalista), Alfonso andria (Presidente centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello); Conclude Ermanno Corsi (autore del libro).
Il Premio “Paolo Serra” rappresenta un momento socio-culturale e civile che richiama alla mente l’impegno di Paolo Serra per la comunità agropolese, per essere stato sindaco più volte, ma pure per le altre comunità della Provincia, visto che è stato più volte Consigliere ed anche Assessore provinciale, quindi, c’è stato, da parte sua, un grosso impegnato in politica occupandosi, soprattutto della cultura, dello sport e del sociale.
Paolo, era un buon oratore, un trascinatore ed un politico leale che sfiorò l’elezione a deputato.
La gente lo sentiva vicino perché rappresentava le istituzioni in modo semplice e con determinazione, superando ogni formalismo e burocratese, soprattutto in favore dei più deboli. Non a caso per essere più vicino ai più deboli e difendere i loro diritti, spesso diventava il loro megafono, ma per farlo meglio e più forte si “invento” Tele Agropoli Cilento, circondandosi, poi, di persone impegnate nella società civile, nello sport, ma soprattutto di giovani e, tra questi, il più attivo sicuramente è stato Sergio Vessicchio.
Paolo Serra, era una persona garbata di naturale gentilezza e la sua lungimiranza socio-culturale lo hanno reso una figura molto amata, soprattutto ad Agropoli e nell’intero Cilento.
Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di averci fatto politica, sport o collaborato nel sociale o nel lavoro, come è successo al sottoscritto, ha lasciato un vuoto irrecuperabile.
Il Premio “Paolo Serra”, voluto dall’amministrazione comunale della comunità agropolese, con tanto di delibera, ha reso la famiglia Serra ed in particolare Elvira, sorella del compianto Paolo, molto felice e, quindi riconoscenti. Nel documento amministrativo si legge: …Tenuto conto del forte legame affettivo che la Comunità locale ha da sempre mostrato per l’impegno sociale profuso dal prof. Paolo Serra, docente, politico, imprenditore ed editore, in favore della Comunità di Agropoli e l’alto valore di identità culturale che il suo ricordo rappresenta…”.
Elvira Serra, inarrestabile animatrice del Premio “Paolo Serra”, spesso, ricorda suo fratello ed il suo impegno in politica e nel sociale, visto che era a suo fianco in tutte le battaglie. Evidenzia pure che Paolo, anche di fronte a problemi che, a prima vista, sembravano insormontabili, non si perdeva mai di coraggio e con il suo solito sorriso, sulle labbra, aveva sempre una parola di conforto per tutti: Paolo era questo.
Che dire di Elvira Serra, oltre ad essere stata stretta collaboratrice di Paolo Serra? Medico, Specialista in Anestesia e Rianimazione, presso l’Università di Torvergata. Perfezionata in Angiologia: “Diagnosi e trattamento ambulatoriale delle malattie arteriose e venose” – Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi tanti impegni medici, come la Terapia del dolore con Ozono-Terapia, c’è stato anche quello di dirigente medico anestesista e rianimazione ASL SA3, presso il presidio ospedaliero Polla – Sant’Arsenio. Inoltre è stato Medico aiuto Unità Funzionale di Medicina e cardiologia presso Casa di Cura Malzoni di Agropoli. Attualmente, in memoria del fratello Paolo, è impegnata non solo nel sociale, ma anche in politica con la carica di Consigliere Comunale di Agropoli.
Inoltre, professionalmente si occupa, in modo diretto, nel CENTRO di FISIOMEDICINA definito “La casa dello sport”, ove è possibile avvalersi della professionalità e competenza anche di altri professionisti come: le dottoresse Valentina Schettino e Gabriela Schettino con i Dottori Gaetano Schettino e Salvatore Schettino. Non a caso il Centro agropolese è molto apprezzato ed è, quindi, molto frequentato non solo dalla comunità locale, ma anche da quella dei Comuni limitrofi.
Per saperne di più sui servizi: https://www.fisiomedica-agropoli.it/