Salerno:mostra fotografica Mikvè di francesca Massa

Venerdì 5 Ottobre 2012, presso la sede del FAI di Salerno

in via Porta Catena, 50  –  ore 18:00

mostra di Francesca Massa, dal titolo

“MIKVE’: Risorgere dalle Acque”


Francesca Massa, un’artista fotografa di Altavilla Silentina, un Comune che può essere tranquillamente indicato come la terrazza della provincia di Salerno sulla  Piana del Sele e di Paestum.
Per Francesca, così come spesso viene definita, è una professionista che consente, attraverso la fotografia, di dar vita ad “Una finestra da cui il mondo guarda il mondo”…
Le opere d’arte di Francesca Massa – perché di opere d’arte si tratta – così come le descrive qualche critici si presentano con legami simbolici di avviamento all’opera di Marcel Duchamp “il grande vetro” o “la sposa messa a nudo dai suoi scapoli” iniziata nel 1914.
Pertanto, come è stato detto in altre occasione, la fotografia di Francesca Massa viene vista, in alcune sue mostre, non come una tecnica che permette di documentare un evento, una ricorrenza, ma un’arte espressiva a 360°, percependo in se un valore simbolico pieno di messaggi che si vuole mandare a chi osserva.
Come nei matrimoni, nelle fotografie relativamente alla sposa per Francesca essa è la protagonista non dell’evento che si sta celebrando, ma delle sue emozioni più nascoste. Non è presente la foto-ricordo dell’evento ma l’incontro con se stessa con il più profondo io, estraendola dal contesto a cui è solito vederla per diventare la pura espressione dell’inconscio femminile. Attraverso giochi di luce, ombra e colore, la nostra conterranea Francesca Massa, artista indiscussa e di prestigio, crea una composizione d’effetto che lascia tutti senza fiato.

Allegato 2_Comunicato stampa Mikvè

http://francescamassa.jimdo.com

About Redazione