Per Gennaro Guida, il CILENTO è meravigliosamente bello

“I Borghi dei Misteri.

Racconti di un Cilento incantato” *


a cura di Donatella de Roberto

Una storia diversa dai respiri profondi, incontri naturali senza limiti di comprensione, la forza del bene mai impotente.

Un viaggio nel Cilento come non potevamo immaginare, attraverso la trama fantastica eppure intessuta di realtà e sensazioni potenti come amore, coraggio, fiducia, passione.

Una fiaba per tutti, grandi e piccini: così possiamo presentare quest’ultimo lavoro dello scrittore Gennaro Guida.

Immagini create dalla voce interiore costantemente in contatto con influenze benefiche, che guida nel silenzio, quasi in uno stato di meditazione, affermando che paura e sfiducia sono le madri funeste dei fallimenti.

Fantasia ed esperienza concreta influenzano il tragitto che si sviluppa in situazioni fantastiche, intraprese con personaggi magicamente testimoni della cultura popolare, calate tra profumi intensi di ginestra e riconoscibili suggestivi luoghi del Cilento.

Il protagonista, coinvolto in strane avventure lungo un percorso ricco di suspense, è il narratore, portatore della tradizione orale, della storia fatta di memorie, del ricordo di esperienze: accetta tutto così come si presenta, nel qui e ora, con importante coinvolgimento negli incontri e sempre “armato” di pensiero positivo.

Così, dallo stretto legame tra amore per la propria terra e realtà incontestabile del Cilento, mondialmente riconosciuto bello, saggio, unico al mondo, si genera un vittorioso potentissimo messaggio di speranza: tutti i mostri possono essere affrontati e neutralizzati dai paladini dell’amore e della giustizia e, allo stesso tempo, proprio questa consapevolezza alimenta e potenzia la forza e il coraggio che albergano in ognuno di noi.

Delicato, profondo e leggero, Gennaro Guida ce lo rammenta in questa storia da leggere d’un fiato solo, diversa, fiabesca, “…mentre il mare e l’uomo parlano tra loro, conversando con educazione”.

*di Gennaro Guida,  edito da L’ArgoLibro

About Redazione