IPACS: un Istituto che lavora per crea fili diretti tra cittadini e Pubblica Amministrazione

  • Cetara Salerno, 15 -23 settembre 2023

  • 23 settembre dalle 16.00 alle 17.30,

  • presso la Torre Vicereale di Cetara

Nord-Sud e la classe dirigente, cosa fare per voltare davvero pagina?

IPACS, Institutional & Public Coaching Services che celebra 5 anni, con il nuovo progetto City Competent.

La segreteria IPACS, ci ha fatto pervenire una nota che annuncia, qui di seguito pubblichiamo integralmente, un importante convegno a Cetara nel salernitano.  

Davvero da condividere quanto evidenziato dal sindaco di Cetara Della Monica e, cioè: “Le amministrazioni locali devono saper costruire una comunicazione sistemica soprattutto su obiettivi che appartengono a più istituzioni e mantenere una coerenza di messaggi al cittadino, che alimenta la sua fiducia nelle Istituzioni”, ciò favorirebbe la valorizzazione delle risorse locali e, quindi favorirebbe lo sviluppo e l’occupazione.

Ovviamente questo dovrebbe anche significare una spesa pubblica rigorosa, ma non è sempre così. Alcuni amministratori e funzionari di Enti, senza logica, spesso, sprecano denaro pubblico non guardando gli interessi della collettività e dei cittadini.

Per dimostrare con un esempio reale e concreto quello che diciamo, riportiamo un fatto:

una scuola con un edificio di recente costruzione, con ampi spazi, anche chiusa per covid – quindi tempi utili per realizzare aule – i protagonisti non  sempre seguono la strada del risparmio anche futuro, ma fitta un’ex falegnameria per realizzare 5/6 aule, sprecando soldi pubblici, ma dividono anche gli alunni in “serie A e B” (chi all’Istituto e chi all’ex falegnameria, con quale criterio?).  

Quindi, se il rapporto tra Amministrazioni, attraverso la comunicazione, la pubblicizzazione delle soluzioni ed il confronto, danno vita a sinergismo con una maggiore razionali dell’utilizzo del denaro pubblico, Va bene!

Se, invece, gli incontri servono non per mettere punti fermi e sinergie tra Enti, anche con quelli sovracomunali, ma per far fare passerella a qualcuno che aspira a qualche carica importante non va bene, soprattutto per le persone serie e, che credono nelle Istituzioni.

Purtroppo il nostro Paese continuerà a regredire e gli incontri continuano a moltiplicarsi proprio perché, spesso, sono costruiti sull’effimero e sulle migliori intenzioni, ma….

Adriana Apicella

Consideriamo questo meeting, invece, importante perché conosciamo la serietà del direttore generale, dottoressa Adriana Apicella, che più volte ha dimostrato che le cose inutile non fanno parte del suo repertorio, quindi siamo certi dell’utilità dell’incontro e del suo successo.

 

Parte la ricerca dei primi 30 City Competent:

cittadini competenti al servizio di obiettivi inter-istituzionali

Cetara Salerno, 15 -23 settembre 2023

Il 23 settembre dalle 16.00 alle 17.30, presso la Torre Vicereale di Cetara con dimostrazioni pratiche e camminate di  coaching, aperte a tutta la comunità, IPACS  presenta le prime realtà istituzionali, in ambito nazionale, che partiranno con il progetto City Competent, favorendo concrete alleanze fra i cittadini e la P.A.

Ipacs è partita nel settembre del 2018  accompagnando i professionisti della Pubblica Amministrazione a realizzare, in tempi brevi (6 mesi),  obiettivi inter-istituzionali, almeno nell’80% del loro piano di azione, allenandoli con il coaching individuale, il mentoring istituzionale e l’arte partecipativa.

Ad oggi ha supportato 15 ASL, 400 professionisti di Comuni e di municipalità di Città Metropolitane. Dopo 5 anni, presenta il progetto Cittadino e Persona Competente/City Competent (www.competenceconomy.it) con il quale coltiva le competenze anche dei Cittadini, per sviluppare catalizzatori di cambiamento, insieme alle istituzioni, utili

Giuseppe Quintavalle

zzando strumenti innovativi quali l’arte partecipata ed il coaching.

I cittadini, in tal modo, si allenano a lavorare con le Istituzioni su obiettivi cross- istituzionali, che generano “interessi collettivi”, portano valore sociale ed economico all’intera comunità, producendo benessere sociale.

Il Dott. Giuseppe Quintavalle direttore generale della Asl Roma 1 sostiene l’importanza per le istituzioni di lettura dei bisogni emergenti della popolazione.” Cerchiamo 11 city competent nelle zone urbanistiche del distretto 1 per gestire con efficacia ed appropriatezza i piani di zona, ed il dialogo con gli anziani, categoria a rischio degli interventi pubblici in ottica interdisciplinare”.

Gennaro Sosto

L’Ing. Gennaro Sosto direttore generale della Asl di Salerno, che avvierà il progetto City Competent in 28 Comuni Cilentani (Cilento interno) sostiene che “il City Competent è la soluzione al grosso problema del sottodimensionamento delle ASL e dei Comuni, in quanto li aiuta nel raggiungimento di obiettivi interconnessi di utilità economico- sociale e sanitaria”

Fortunato Della Monica

Il Dott. Fortunato Della Monica,Sindaco di Cetara comune ospitante l’evento di lancio di City Competent, sostiene l’importanza di comunicare con il cittadino attraverso un linguaggio unico, semplice e condiviso tra le istituzioni: “Le amministrazioni locali devono saper costruire una comunicazione sistemica soprattutto su obiettivi che appartengono a più  istituzioni, e mantenere una coerenza di messaggi al cittadino, che alimenta la sua fiducia nelle Istituzioni ”

Ipacs, (www.ipacs.it) con la visione e la missione di “Competence Economy – il valore delle competenze alla base dell’economia del futuro” – considera la crescita economica un mezzo per migliorare la qualità di vita, il benessere sostenibile di ogni persona e famiglia, non uno strumento che produce diseguaglianza sociale.

Per iscrizioni all’evento del 23 settembre: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-coaching-experience-705170613287

Per iscriversi al percorso City Competent: https://www.competenceconomy.it/diventa-city-competent/

About Redazione