Maiori:con “Viva l’Italia” Cazzullo apre la stagione della cultura

Aldo Cazzullo, firma prestigiosa del Corriere della Sera, apre il 28 Maggio a Maiori l’edizione 2011 di …incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d’Amalfi, con “Viva l’Italia”, edito da Mondadori.
La prefazione del volume è firmata da Francesco De Gregori. Recita il sottotitolo: Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione.
Un libro sull’Unità d’Italia, ma non solo. Sul titolo del libro l’autore gioca la propria provocazione: “Viva l’Italia!” è oggi un grido scherzoso mentre ieri era l’ultima frase dei moribondi.
Si legge, nella presentazione, la bella lettera di un soldato della Grande Guerra, che dà il senso di come l’Italia fu tutt’altro che avvertita come “vicenda conclusa” con l’Unità, l’Italia era “sentita” come un fatto e un processo: «Forse tu non potrai capire come non essendo io costretto sia andato a morire sui campi di battaglia, ma credilo mi riesce le mille volte più dolce il morire in faccia al mio paese natale, per la mia Patria. Addio mia mamma amata, addio mia sorella cara, addio padre mio. Se muoio, muoio coi vostri nomi amatissimi sulle labbra, davanti al nostro Carso selvaggio». Altri tempi. Eppure l’Italia è ancora un processo non concluso.

Nota -Cazzullo

About Redazione