la Condotta dei Picentini di Slow Food è una piacevole realtà

Patrizia Della Monica: “Casali & Sapori”,

serata con cucina tradizionale nei ristoranti di Giffoni Sei Casali


Il discorso inaugurale di Carlo Petrini a Torino al Salone del Gusto e Terra Madre 2012, è stato incentrato  all’insegna del Popolo e della Terra Madre.
Come si sa dal 2004 ogni due anni, questo appuntamento si ripete.
Il presidente Petrini ha evidenziato: “…. Non dimentichiamo anche che la lotta allo spreco deve essere senza quartiere, è una parte importate dell’agricoltura: non si può sprecare il cibo, nel momento in cui molti nel mondo soffrono di malnutrizione. Risolvere questo paradosso deve essere il nostro obiettivo primario…”.
Nel discorso di Carlo Petrini sono riscontrabili, altresì, molte delle cose realizzate nella Condotta dei Picentini guidata da Patrizia Della Monica.
Da quando Slow Food ha iniziato ad occuparsi del territorio dei Picentini, a sud di Salerno, c’è stato una nuova fase locale e cioè la  riscoperta turistica e, quindi, l’incremento degli interessi per la storia, le tradizioni e le radici dei comuni di Pontecagnano, Giffoni Valle Piana, Acerno, Giffoni Sei Casali, Montecorvino Rovella.
Va detto, inoltre, che esistono molte gradevoli realtà ristorative, e la fiduciaria Patrizia  Della Monica, spesso fa da guida distribuendo consigli sulle Prelibatezze del territorio. I Consigli per le scelte gastronomiche vengono dati non solo ai soci, ma anche agli amici di Slow Food.
“Insomma basta chiedere – evidenzia Patrizia Della Monica – ed ognuno sarà informato, soprattutto sulla bontà e raffinatezza dei  sapori dei prodotti locali, per questo è sufficiente chiedere ed a tutti  saranno fornite  notizie e consigli giusti”.
Nel corso degli anni il territorio è cresciuto molto, nel settore turistico, perché la Condotta Slow Food ha curato ed esaltato anche una attività di Scuola di Cucina tradizionale e creativa proprio utilizzando prodotti locali.
Come si sa i picentini sono terra di olio, nocciola, castagna, miele, tartufi.
Ormai è tradizione che nel mese di maggio si ripete da anni “Casali & Sapori”, serata all’insegna dell’offerta di cucina tradizionale nei ristoranti di Giffoni Sei Casali che aderiscono al progetto (normalmente quasi tutti per non dire tutti).

All. 1__La nuova primavera inizia da un sorriso

all. 2_della monica_Picentini

All. 3_della monica_premio

all. 4_ I Presìdi in Italia

About Redazione