Una produzione cinematografica, con Albanella ed i suoi cittadini protagonisti sul set.

Il Sindaco di Albanella, dott. Renato Josca, ha annunciato che lunedi 25 settembre 2017, ore 19,00, presso il Palazzo Spinelli, sarà presentato ai cittadini di Albanella, il “progetto filmico” ( vedi Allegato 1 – comunicazione sindaco Jiosca.lpg).

L’estate culturale, gastronomica e di iniziative popolari del Comune di Albanella, guidato dal Sindaco, dott. Renato Josca, si concluderà con presentazione di una bella iniziativa e cioè la presentazione del progetto di un film che nasce dalla storia di Dario Scherillo, un giovane ucciso a Casavatore il 6 dicembre del 2004 nel pieno della prima faida di camorra che insanguinò l’area nord di Napoli, determinando decine di vittime, tra cui tanti innocenti.

In merito all’estate albanellese 2017, va evidenziato che il Sindaco, dott. Renato Josca, si avvalso della collaborazione e dell’impegno dell’assessore Maria Sofia Gorrasi, con le deleghe “affari generali ed immagine dell’ente; cultura, turismo e spettacolo; politiche di sviluppo del territorio; rapporti con l’associazione Enpa; gestione del rifugio e dell’oasi di Bosco Camerine; Protezione civile; trasporti”.

Ritornando al libro il protagonista Dario fu ucciso perché erroneamente scambiato per un affiliato ad un clan rivale di quello al quale appartenevano i killer.

Il Film parte da un progetto dedicato proprio a Dario Scherillo e prende spunto dal libro “Ed è subito sera” di Tonino Scala con l’adesione del coordinamento campano:

  • adesione coordinamento campano
  • familiari vittime innocenti ,
  • fondazione pol.i.s.,
  • associazione dario scherillo
  • fai

Nella nota inviata alla stampa si legge:

<< Quante volte a Napoli e in Campania persone che non avevano alcuna relazione con la criminalità organizzata e comune sono state barbaramente uccise per “scambio di persona” o perché colpite da un proiettile vagante o ancora per aver sfidato con coraggio e fierezza, senza chinare il capo, l’efferatezza e la prepotenza del crimine? Siamo stanchi di contare tutte le nostre vittime e soprattutto non vogliamo in alcun modo che il loro sacrificio cada nell’oblio.

Ecco perché, viste le finalità principali per cui è nato questo progetto ,ovvero ricordare tutte le vittime innocenti della criminalità e dare voce, a partire dal racconto della storia di Dario Scherillo, a chi lontano dai riflettori si impegna con la propria testimonianza a diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile nei territori martoriati dalle faide di camorra e da ogni forma di illegalità, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità , la Fondazione Pol.i.s. , la FAI, LegalmenteItalia e l’Associazione Dario Scherillo esprimono la propria adesione al progetto della PDR PRODUZIONI SRL e lo sostengono in misura convinta>>.

Il libro di Tonino Scala è stato presentato in occasione della rassegna nazionale editoriale << un libro sotto le stelle >> , organizzato dal Comune di Albanella e dall’Associazione “ I meridiani”, che si è svolta ad Albanella dal 21 agosto al 27 agosto 2017.

La manifestazione inizia (lunedi 21 agosto) proprio con la Presentazione, proprio  del libro “Ed è subito sera” di Tonino Scala ( vedi Allegato 2 – biografia di Tonino Scala).

Il Quaderno Edizioni – con l’autore ne hanno discusso: Gianluca Mazzini, giornalista Mediaset; Gianfranco Coppola, giornalista Rai-CNOG; Roberto Penna, magistrato e Renato Josca, sindaco di Albanella.

Associazione “I meridiani”.

La kermesse che compie dieci anni, nelle precedenti edizioni ha ospitato scrittori, giornalisti, uomini e donne della cultura e dello spettacolo, che hanno fornito momenti di riflessione sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le analisi nate durante questi incontri sono poi divenute momento di discussione nelle scuole e in diverse realtà dell’associazionismo, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise. È questa una di quelle esperienze utile a costruire una solida comunità.

Allegato 1 – comunicazione sindaco Jiosca.lpg

Allegato 2 – biografia di Tonino Scala

About Redazione