Home / Salute e Sanità / Memorial “Franco Orio”: per due giorni Salerno capitale dell’endocrinologia

Memorial “Franco Orio”: per due giorni Salerno capitale dell’endocrinologia

 

 

 

 

 

 

  Il prof. Francesco Orio, a proposito

dell’Endocrinologia, ha dichiarato:

il CMSO sta lavorando su dati che

nei prossimi anni, e non oltre i 10,

potrò illustrare con successo

e sarà una svolta storica per i pazienti.

  • Ci siamo già soffermati su come è nato e sul ruolo che ha svolto e svolge per la medicina il Centro Medico Specialistico Orio di Salerno (CMSO), che nasce nel 2007,  pensato, voluto e  ideato dal compianto dott. Franco Orio.
  • ( www.giornaleilsud.com/2018/11/26/borsa-di-studio-franco-orio-anno-2018-nella-direzione-di-favorire-sempre-di-piu-la-ricerca-e-la-prevenzione-in-medicina)
  • Il dott. Franco Orio, è stato un uomo di grandi vedute e saggezza dovuta alla sua esperienza di vita, ma soprattutto al suo impegno professionale sulla funzionalità ghiandolare ed in particolare della tiroide.
  • In un’altra occasione dicevamo che il dott. Franco Orio dall’alto dei cieli è sicuramente soddisfatto del suo lavoro e dell’impegno dei suoi due figlioli Francesco e Marcello Orio, direttore del centro CMSO, ma soprattutto è soddisfatto dei miglioramenti e la risonanza nazionale ed internazionale che nel corso degli anni il Centro Medico Specialistico Orio di Salerno (CMSO), ha assunto nel dibattito scientifico.
  • Ovviamente tutti questi successi professionali nella nostra Italia, fatta anche da mediocri, dico mediocri ed invidiosi, non sempre vengono apprezzati, per cui ogni occasione è buona per approfittarne per avere un po’ di quel successo, ma di chi non brilla di luce propria, rapidamente è destinato a spegnersi.
  • Spesso questi detrattori, senza nessun scrupolo si adoperano per far “camminare” notizie che poi diventano cattiverie gratuite, gli stessi che “approfittando del vento, prendono un mazzo di penne e le buttano in aria”, la loro speranza è quella che nessuno riesce a raccoglierle e per loro è l’occasione per guadagnarci qualcosa: che miseria umana.
  • In questi anni di impegni, prima il compianto Franco Orio, adesso Francesco e Marcello Orio hanno dimostrato che l’impegno e l’amore per il prossimo, in medicina, determina consapevolezza, sapienza e traguardi positivi nella prevenzione e nella cura di un paziente.
  • La cosa più straordinaria che va colta, in questa nona edizione del memorial “Franco Orio” è l’entusiasmo del professor Francesco Orio.
  • I risultati raggiunti – evidenzia il prof. Orio – sono solo una tappa della mia ricerca in Endocrinologia per i prossimi venti anni, un futuro che sarà ancora più ricco di impegni e di traguardi per una medicina sempre preventiva.
  • Il Centro Medico Specialistico “Orio di Salerno (CMSO)”, è nato per essere vicino a chi soffre, ed in questi anni è cresciuto molto perché non sono cambiati, per me e mio fratello Marcello, gli obiettivi del nostro papà, Franco.
  • Infine, il  professor Francesco Orio evidenzia che in questi anni la politica e le istituzioni locale e regionale non hanno fatto mancare il loro apporto, tutto questo deve pur significare qualcosa.
  • La presenza alle nostre iniziative di valenti colleghi anche in occasione all’ assegnazione  delle borse di studio ai giovani meritevoli: è un fatto meravigliosa.
  • Tutto questo in un momento in cui le università italiane sono invase da ingiustizie e soprusi, mentre l’ateneo salernitano fa sfoggio dei suoi migliori gioielli: studenti meritevoli e grandissimi professionisti.
  • Il prof. Francesco Orio, è entusiasta sulla ricerca di questi anni ed è convinto che fra 10 anni i successi saranno ancora più marcati ed allora sarà fiero di illustrare al mondo scientifico i successi del CMS.

Memorial “Franco Orio”

Per due giorni Salerno capitale dell’endocrinologia

Borsa di Studio al ricercatore Luigi Marino

  • La nona edizione del memorial Franco Orio è stato un grande successo di addetti ai lavori e di cittadini interessati a saperne di più sul come curare la propria salute.  Nella due gironi di dibattiti scientifici ed incontri con cittadini e studenti, Salerno è stata capitale dell’endocrinologia, grazie all’impegno del professor Francesco Orio.
  • Archiviata positivamente anche la ventiduesima edizione del  “Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia, diabetologia ed endocrinologia ginecologica”.
  • Inoltre presso sempre l’Hotel Mediterranea, si è tenuta anche la tavola rotonda incentrata su:
  •  “Obesità: una malattia sociale”.
  • Inoltre a conclusione della due giorni è si è svolta, poi, la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Franco Orio Anno 2018”.
  • La borsa di studio in memoria in memoria del celebre endocrinologo salernitano è andata a Luigi Marino, di Trentinara, premiato per le sue ricerche in Oncoematologia sotto la guida del prof. Carmine Selleri Direttore UOC Ematologia e Trapianti di Cellule Staminali .
  •  Il conferimento della borsa è stato possibile grazie al contributo del Rotary Club Salerno Est, ma anche grazie alla sensibilità di aziende private come Dechem e CMSO.
  • “Chiudiamo la nona edizione del memorial “Franco Orio Anno 2018”, dedicato a nostro padre con consapevolezza di aver fatto un buon lavoro – commenta il professor Francesco Orio – a chiusura dell’iniziativa salernitana che ha avuto risonanza nazionale ed internazionale.

 

About Redazione

Controlla anche

Salvatore Scarico, il macellaio che guarda soprattutto alla qualità della carne. Un occhio all’animale, dalla nascita al taglio

“Arte Alimentare”, dove gustare diventa arte,  un punto di riferimento di eccellenza a Capaccio Paestum. …