S! Anche le zone interne devono fare i conti con i rifiuti, ma lo sviluppo e la capacità di valorizzare le risorse locali, non dovranno andare in secondo piano

Venerdì 9 APRILE alle 10:00

presso la casa comunale,

  il presidente della Commissione

speciale Aree Interne

della Regione Campania

Michele Cammarano

incontra il Sindaco Giuseppe Lanzara

Nicola Nigro

Il collega Matteo Zoccoli, ci ha segnalato che l’on. Michele Cammarano, presidente della Commissione speciale Aree Interne della Regione Campania, incontrerà il sindaco di Pontecagnano Giuseppe Lanza, così come riportato qui di sotto.

Intanto ci permettiamo di ricordare all’on. Cammarano che la nostra proposta, di qualche tempo fa, relativamente alle zone interne è sempre valida. Quindi, se c’è ancora disponibilità si può lavorare per mettere insieme le giuste idee che conducono ad un progetto concreto proprio delle zone interne partendo da Capaccio Paestum che rappresenta la vera porta del Parco nazionale del Cilento, Vallo Diano ed Alburni con i suoi 80 Comuni per la quasi totalità inferiore a 5000.

Per la verità come la stragrande maggioranza dei comuni del Mezzogiorno.

A questo, per esperienza diretta, va aggiunto che i comuni del Parco sono collegati tra di loro e la Piana di Paestum e del Sele con una viabilità a dir poco disastrata che risale, forse, a due secoli fa.

Eccetto qualche tratto di strada che “va considerata buona” il resto è meglio non parlarne.

Come sempre abbiamo sostenuto lo sviluppo dipenda molto dalla viabilità.

Il nostro giornale “il Sud” e “Radio Paestum in FM”  – “Radio Paestum online”, anche in Streaming,  si sono sempre dichiarati disponibili a determinare confronti costruttivi, soprattutto  con gli amministratori, a qualsiasi livello,  su sui temi che puntano a valorizzare le risorse locali.

Ecco il comunicato di Matteo Zottoli:

COMUNICATO STAMPA

Il presidente della Commissione speciale Aree Interne della Regione Campania Michele Cammarano ha chiesto al Sindaco Giuseppe Lanzara un incontro per affrontare il tema dell’impianto industriale per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, che questa amministrazione si sta impegnando a realizzare sul nostro territorio.

Il Consigliere Cammarano intende promuovere una linea di dialogo con questa amministrazione, ben consapevole di quanto possa essere complicato governare certi processi.

Il tema dei rifiuti ma anche la voglia di mettere la propria esperienza amministrativa a disposizione di un territorio che si è candidato a rappresentare e che lo ha scelto per incarnare quegli ideali di trasparenza e di difesa dell’ambiente: due punti cardinali tra cui oscilla, da sempre, l’azione politica del Gruppo M5S in Regione Campania.

Il confronto quale momento di arricchimento reciproco, passando attraverso un ascolto ragionato di chi è responsabile di un territorio ricco di storia e fucina di una classe imprenditoriale che merita una visione precisa del futuro prossimo.

L’incontro avrà luogo venerdì 9 APRILE alle 10:00 presso la casa comunale con l’auspicio di costruire una proposta alternativa a quelle oggi sul tavolo, così come chiedono a gran voce i comitati i cittadini e le forze politiche extra consiliari.

per Amici di Beppe Grillo

Matteo Zoccoli

About Redazione