Premio Internazionale di Poesia “Poseidonia – Paestum”. Dopo il virus e l’oscurità, da Paestum si riparte con la poesia. Nell’occasione, il cuore batte forte e la mente non smette di sognare, da ben 27 anni. L’appuntamento è sempre nell’area archeologica della Città dei Templi.

Prende il via il XXVII  Premio Internazionale di Poesia “Poseidonia – Paestum”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Capaccio Paestum, avv. Francesco Alfieri, il Presidente del Lions club “Paestum”, dott. Giuseppe Funicelli, e la coordinatrice organizzativa, dottoressa Rita Bellelli.

Per quanto riguarda le regole di partecipazione,  se ne può prendere visione sul sito:

Da sinistra: Alfieri, Bellelli, Funicelli

www.poseidoniapaestum.com.

Qui di seguito pubblichiamo, in pdf, la brochure

che riguarda la nuova edizione del Premio.

La poesia è una produzione letteraria in versi, riferibile ai limiti di una classificazione storica o estetica o di una condizione individuale, con schemi ritmici e stilistici, che in effetti viene contrapposta alla scrittura in prosa.

Funicelli

Qualche tempo fa, il dott. Funicelli mi diceva che, con la poesia, si può raggiungere una dimensione spirituale molto elevata, al punto che si ha la sensazione di  toccare il cielo, ovviamente solo metaforicamente. Sicuramente, aiuta a  vivere meglio.

Il dott. Giuseppe Funicelli, oltre ad essere un bravo poeta ed un buon musicista, è soprattutto un ottimo chirurgo, con tantissima professionalità ed umanità che non guastano in un medico. La sua cultura e la sua professionalità si manifestano, unitamente all’impegno ed all’attività organizzativa della professoressa Rita Bellelli, sua compagna di vita e conduttrice del Premio di poesia  Poseidonia – Paestum, nell’organizzazione dell’evento.

In merito all’impegno del duo Funicelli-Bellelli, parafrasando Seneca, possiamo dire: “dall’impegno civile alla terapia dell’anima”.

Bellelli

Tutto questo sicuramente rafforza i rapporti umani e culturali, nell’ambito di una comunità, come quella di Capaccio-Paestum. Ecco perché, da ventisette anni, insieme al dott. Giuseppe Funicelli ed  alla professoressa Rita Bellelli, c’è un gruppo dirigente che li supporta. Insieme a loro, l’organizzazione del Premio è perfetta. Non a caso, troviamo la presenza costante del giornalista dott. Ermanno Corsi, già Caporedattore Rai e scrittore affermato, dell’arch. Italo Cerullo, con le sue eccellenze di ceramica, del dott. Enrico Bellelli, del dott. Antonio Peduto, dei maestri Gianfranco Marra e Tommaso Immediata,  dell’attore Pasquale De Cristofaro, del prof. Alberto Granese, dell’ing. Rosario Pingaro, Presidente di  “Convergenze SpA”,  dell’avv. Francesco Accarino, Governatore distretto 108 “YA Lions”, del dott. Franco Guarino, Presidente Lions Club Salerno Hippocratica Civitas e di tanti altri che, con la loro presenza, hanno contributo al successo della manifestazione, nelle precedenti edizioni. Tra questi, occorre aggiungere il  dott. Guido Carione, conduttore radiofonico e televisivo, che negli anni ’80 e ’90 contribuì a far crescere Radio Paestum, una stazione radiofonica che oggi  può avvalersi anche della sinergia con  Radio Paestum TV, un’emittente televisiva online che, unitamente alle trasmissioni radiofoniche, in FM e DAB, funziona alla perfezione sotto la maestria del Direttore tecnico, Carmine Nigro. I suoi contenuti sono accessibili in diretta streaming gratuita, sul sito ufficiale e tramite il player presente sul sito: http://stream.radiopaestum.it/playervideo.html

Nicola Nigro

 

About Redazione