“Voci dal sud”, appuntamento culturale nei borghi del Cilento-Alburni, forse, il Cilento si è risvegliato, partendo dallo stare insieme.

L’unione fa la forza!

Nicola Nigro

Da anni stiamo sollecitando i Sindaci dei piccoli comuni del Cilento di mettersi insieme, visto che gli Enti sovracomunali, Comunità Montate e Parco, per un certo verso, espropriati dei loro poteri, arrancano.

Il disastro principale del Cilento è la VIABILITA’ che peggio non si può, per questo se si vuole evitare che la gente continui a vivere nei piccoli centri diamogli una viabilità “normale”, ovviamente, con servizi di trasporti efficienti.

E, poi, mi chiedo: quanto posti di lavoro si potrebbe realizzare se si valorizzasse le risorse locali?

Il Cilento ha tutto: siti archeologici (Cultura), prodotti alimentari di eccellenza (Dieta mediterranea), Territorio straordinario (colline, mare, monti (monte Cervati che raggiunge circa i duemila metri), pastorizia e zootecnia tradizionale, ecc. ecc..

Creare una sinergia tra Enti e territoriale con presidi di trasformazione dei prodotti di eccellenza (come avviene con la mozzarella) ed anche con una buona e organizzata commercializzazione quanto crescerebbe l’economia ed anche il Pil del Cilento, ma non solo?

Quanti posti di lavoro si potrebbero realizzare, in modo diretto ed indiretto?

Noi dal nostro piccolo abbiamo cercato di buttare sempre la pietra nello stagno, ma con scarso successo, quindi l’iniziativa va salutata con favore perché, forse, qualcosa sta cambiando anche nella classe dirigente locale del Cilento.

Intanto segnaliamo la nostra sezione su il sito “il Sud” che riguarda la questione meridionale, il link:

http://www.giornaleilsud.com/category/questione-meridionale/

Inoltre alleghiamo qualche articolo pubblicato, in passato.

 

A DICEMBRE TORNA “VOCI DAL SUD”, L’APPUNTAMENTO CULTURALE CHE DA’ LA PAROLA AI BORGHI DEL CILENTO

La cultura fa da ponte lì dove le strade si interrompono e presta la voce a chi non ha la possibilità di esprimersi. E’ da questa esigenza che nasce “Voci dal Sud”, la manifestazione giunta alla sua XVI edizione, che si svolgerà dal 7 al 30 dicembre in un itinerario toccherà i borghi di Bellosguardo, Sant’Angelo a Fasanella, Sicignano degli Alburni, Postiglione, Castelcivita e Atena Lucana.

Un calendario ricco di eventi e attività che mostreranno le potenzialità di questi territori e di un’offerta turistica integrata fra di loro: concerti, reading, escursioni, apertura straordinaria di residenze artistiche, visite guidate nei musei e nei centri storici, street food Km0 e live cooking show.

Tra gli ospiti musicali spiccano alcuni dei nomi più interessanti del panorama culturale campano: Gnut, Francesco Di Bella, E Zezi – Gruppo Operaio, Tommaso Primo, Antonio Porpora e Luigi Gargano, Bagarija Orkestar.

Voci dal Sud si propone come un percorso artistico-culturale che ambisce a congiungere i Monti Alburni e il Vallo di Diano attraverso la forza coinvolgente della musica, l’esplorazione delle unicità ambientali, la valorizzazione del patrimonio artistico, la riscoperta della cucina.

Rappresenta un momento di connessione e dialogo, oggi più che mai necessario per riappropriarsi dello spirito identitario in luoghi che lentamente ma inesorabilmente stanno vivendo una condizione di allontanamento geografico e sociale.

Luoghi che troppo spesso sono stati relegati ai margini della storia e delle iniziative volte a promuovere uno sviluppo economico e turistico, e che pertanto ora rivendicano di avere una voce. Forte, chiara, potente.

E’ la voce delle comunità locali che si raccolgono e insieme danno vita a un progetto che definisce un nuovo itinerario turistico, dove in un comune denominatore fatto di natura incontaminata, storia antichissima e tradizioni secolari trovano spazio anche le peculiarità di ciascun borgo.

Voci del Sud rappresenta, in sintesi, un’occasione imperdibile per ricordare a noi stessi che è proprio nei territori più remoti che si celano le meraviglie più inaspettate.

  • TUTTE LE DATE DEGLI APPUNTAMENTI:
  • BELLOSGUARDO  7 – 8 – 9 Dicembre 2022
  • ATENA LUCANA 10 – 17 Dicembre 2022
  • SANT’ANGELO A FASANELLA 22 – 23 Dicembre 2022
    POSTIGLIONE 27 – 28 Dicembre 2022
  • CASTELCIVITA 30 Dicembre 2022
  • SICIGNANO DEGLI ALBURNI 8-23 Dicembre 2022 (residenze artistiche)
  • (sui profili social voci dal sud il programma dettagliato delle singole giornate)

Strada Val Calore_Bozza progetto_Paestum_Piagginedf

Piaggine_ la Banca finanzia la strada_ Giornale IL SUD

link_il Sud_ I ritardi e l’incongruenza,– Giornale IL SUD

il Sud -febbraio 2011

 

 

 

 

About Redazione