L’Anima di Slow Food Condotta Dei Picentini resta sempre la dottoressa Della Monica!

Patrizia Della Monica, l’anima di  Slow Food Condotta Dei Picentini, per anni si è dedicata anima e corpo a valorizzare i prodotti del territorio dando vita ad una scuola di cucina, oggi evolutasi in  SCUOLA DI CUCINA RURALE e proiettandola non solo nel salernitano, ma in tutto Italia, visto la continua partecipazione, alle iniziative, del gruppo dirigente regionale e nazionale.

Le iniziative hanno visto le visite agli agriturismi, ristoranti e ritrovi della Condotta. Nell’occasione sono stati scoperti nuovi piatti della tradizione partendo dai prodotti, e dai piatti locali spiegati dal Socio e Grande Chef Clemente Gaeta!

Dottoressa Della Monaca

Comunque una novità nella Condotta Dei Picentini c’è stata e questo lo racconta proprio la dottoressa Patrizia  Della Monica che esordisce:  “È tempo di cambiamenti per Slow Food, sia a livello internazionale che locale. Con la riforma del terzo settore le Condotte si stanno trasformando in associazioni di promozione sociale (APS). Un’occasione per tradurre un lungo impegno per il cibo “buono, pulito e giusto” in qualcosa di ancora più concreto ed efficace”.

Patrizia Della Monica e Michele Sica della condotta Slow Food Picentini, sono oggi rispettivamente Vice Presidente e neo Presidente.

Un avvicendamento, tanto voluto da Della Monica, proprio per coinvolgere nuove potenzialità con nuove idee, in merito la dottoressa Della Monica ha dichiarato: “Continuerò ad esserci con la presenza, con il lavoro, con la dedizione che hanno contraddistinto i miei 25 anni in Slow Food”.

Ma qual è stato il segreto di tanto successo, nel corso degli anni?

La strategia è stata quella di porta a porta, e cioè creare un filo diretto tra il consumatore ed il produttore. Il fatto stesso che il professore, l’avvocato, il magistrato e tanti altri professionisti potevano vedere con i loro occhi la raccolta del prodotto, magari anche contribuire alla raccolta degli stessi prodotti  che, poi, si ritrovavano sulla sua tavola, per mangiarli, ovviamente rendeva  non solo felice, ma anche  straordinariamente orgogliosi di esserci stato anche lui nella fase del raccolto.

Un esempio di come ha operato ed opera la dottoressa Della Monica per realizzare il filo diretto dal produttore al consumatore nella Condotta Dei Picentini, riportiamo qui di seguito tutti i passaggi:

Insalata di biodiversità di Michele Viscardi:

  • Il cesto da 5kg contiene,
  • – Pomodori di vari ecotipi, a seconda delle disponibilità in base alla maturazione.
  • – Cipollotto giugnese dell’agro Nocerino Sarnese.
  • – Cetriolino Sarnese.
  • Al costo di 15 euro.

Gli ortaggi di cui sopra sono in coltivazione presso la nostra azienda sita in San Marzano sul Sarno (SA).

  • La cesta può essere prenotata inviando un WhatsApp al 3334788596 specificando nome e cognome.
  • Per ulteriori informazioni puoi visitare la nostra pagina Instagram aziendale
  • www.instagram.com/aziendaviscardi/ “

Un’iniziativa che di anno in anno è diventata una realtà che viene molto apprezzata da tutti, ma soprattutto dal consumatore ed ovviamente dai produttori che vedono il lavoro di un’intera stagione apprezzato e, quindi brava alla dottoressa Della Monica ed a tutto il gruppo dirigente della Condotta Dei Picentini.

 

About Redazione