La solidarietà!
Qui di seguito pubblichiamo una nota che dimostra come è possibile fare solidarietà in favore dei più deboli, senza mettersi in mostra, l’iniziativa è di “Leo e Lions Club Paestum” che oltre ad essere impegnati in questo sono impegnati anche per la conservazione dei beni della collettività come il mantenimento e cura dell’Area Dunale di Paestum e come dichiara il chirurgo, prof. Giuseppe Funicelli, “il nostro è un impegno anche per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione del giglio marino”.
Quindi, spesso, basta un piccolo gesto per cambiare il mondo perché, come sappiamo, unendo tante singole gocce d’acqua si forma un oceano e in questo caso stiamo parlando dell’oceano della solidarietà. Il nostro Pianeta sta attraversando una vera e propria crisi, sia dal punto di vista economico che dei valori. Inoltre dimentica che la solidarietà è un sentimento di fratellanza, di aiuto materiale e morale tra le persone di un gruppo, di una collettività.
Ciononostante non è sempre così nel nostro bel Paese ove i VALORI sono diventati un optional ( è di questi giorni la notizia di calciatori nonostante milionari scommettevano su stessi per avere più soldi, ma per fare che?), eppure l’art. 2 della nostra Costituzione recita. “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Quindi, l’intento dei Costituenti era di non lasciare nessuno senza sostegno, senza il necessario per vivere, solo nelle sue debolezze individuali e sociali.
La Solidarietà, dunque, dovrebbe significa, per ognuno di noi, che le persone si aiutano e si sostengono a vicenda. Può essere un atto simbolico volontario o un aiuto materiale. Pertanto, la Solidarietà è un fatto naturale ma anche un fatto culturale; l’educazione alla solidarietà è perciò essenziale fin dall’inizio del percorso educativo, nella fase formativa della persona.
Alla luce di tutto questo, una vita vissuta essenzialmente, senza lo spirito di solidarietà e, quindi, nel proprio spazio privato è destinata a scivolare verso un malinconico vuoto esistenziale, perché vivere la vita disgiuntamente dai legami comunitari significa privarsi degli elementi essenziali che la elevano a vita autenticamente umana e solidale.
Pertanto, nonostante la parola solidarietà ha circa due secoli, ancora l’umanità non sempre ne riconosce il significato. A tal proposito la parola solidarietà fu utilizzata per la prima in Francia, verso gli anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento, con l’intento di dare un significato come «legame di ciascuno con tutti» a sostenerlo furono i fondatori della sociologia, Auguste Comte (coniugò il termine sociologia e fu sostenitore del Positivismo che era un movimento storico-culturale caratterizzato dall’esaltazione della scienza in Francia) ed Émile Durkheim (uno dei fondatori della sociologia; per Durkheim, il legame sociale o la solidarietà sono il collante che tiene insieme una società).
Leo e Lions Club Paestum: conclusa l’iniziativa “Zaino Sospeso”
CAPACCIO PAESTUM. Il Leo Club Paestum, presieduto da Andrea Angelo Vertullo, ed il Lions Club di Paestum, presieduto dalla prof.ssa Rita Bellelli, hanno aderito all’iniziativa “Zaino Sospeso” del Distretto Lions 108YA, che prevedeva la raccolta di materiale scolastico da donare alle famiglie più bisognose, in vista del nuovo anno scolastico. Dall’11 al 30 settembre, presso vari punti aderenti all’iniziativa, si potevano lasciare, all’interno di una scatola, vari articoli utili alla didattica, come annunciato sulla varie pagine social.
Fra il ricavato ci sono più di 200 articoli: zaini, quaderni, cartelle, confezioni di penne, matite e tanto altro, che nel pomeriggio (10/10/2023) sono stati consegnati all’associazione OMNES SIMUL, che provvederà alla distribuzione su richiesta delle famiglie meno abbienti. Il Leo Club Paestum ed il Lions Club Paestum tengono a ringraziare la coordinatrice dell’attività, Francesca De Vita e tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa: Des Line Cartoleria, Mondadori Point – Capaccio Paestum, Shopping House da Nunzia, Mazzaccaro Rosanna, Cartolibreria Cento Pagine e l’associazione OMNES Simul per aver collaborato.