L’avv. Francesca Di Genio è il nuovo presidente della FIDAPA di Agropoli

Qui di seguito pubblichiamo una nota di Santina Bruni Cuoco che riguarda il paggio di consegne, alla sezione di Agropoli, della FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni, dal presidente uscente Alfonsina Franco a Francesca Di Genio.  

Passaggio di consegne alla sezione di Agropoli della FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni di Santina Bruni Cuoco   

Francesca Di Genio

Venerdì 20 Ottobre 2023 ha avuto luogo presso il ristorante “La Sciabica “  la cerimonia per il passaggio di consegne alla Fidapa-Sezione di Agropoli tra la past President Alfonsina Franco e la Presidente 2023-2025 Francesca Di Genio, che ha segnato l’inizio del nuovo biennio di attività, all’insegna di un rinnovato impegno di tutte le socie nell’interesse della donna e della comunità agropolese e cilentana.

A conclusione del suo mandato, la past President Alfonsina Franco fa il punto delle attività portate avanti nel corso del biennio e ringrazia tutte le socie, che hanno collaborato con lei e il Direttivo per la loro realizzazione. Si congratula con la neo Presidente Francesca Di Genio, che già negli anni scorsi, in veste di vicepresidente, si è attivata su più fronti per la crescita dell’Associazione

Francesca Di Genio, nel ringraziare le socie per la sua elezione all’unanimità, esprime la sua soddisfazione nel poter tornare alla guida dell’associazione per i prossimi due anni, considerato che il suo precedente mandato si era svolto in piena pandemia quindi nell’impossibilità di realizzare le iniziative programmate.

“I prossimi due anni, sottolinea la Presidente, ci vedranno impegnate da un lato a consolidare la nostra sezione sul territorio, dall’altro a programmare varie iniziative, tenendo presente il tema nazionale Fidapa di questo Biennio: “La cultura nel rispetto delle regole e della dignità delle persone, condizioni indispensabili per una sana convivenza e per una società migliore” e il nostro motto ispiratore: “Avere cura del passato per lasciare traccia nel presente”.

Uno degli obbiettivi posti a cardine della nostra programmazione, continua la Presidente, è quello di impegnarci a collaborare con le scuole in progetti che affrontino i temi del disagio giovanile, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi in progetti culturali (teatrali, letterari, etc) o sportivi, ma anche in attività che diano risposte concrete ai giovani, che vedono il loro futuro lontano dai nostri paesi. Ci proponiamo quindi di andare alla scoperta di tutte le importanti realtà produttive cilentane, trainanti l’economia del territorio, e fare riferimento ad esse per stages formativi, magari nell’ambito dei PTCO (Progetti Curricolari Orientamento).

Primo appuntamento del nuovo anno sociale sarà il Convegno su “La violenza contro le donne: scenari nazionali e internazionali” che si svolgerà in concomitanza con il 25 Novembre, la Giornata contro la violenza sulle donne,

All’incontro erano presenti, oltre alle socie e ai loro consorti,  la Vice Sindaco di Agropoli, Wanda D’Arienzo e l’assessore alla Cultura Francesco Crispino, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza e nei loro interventi la sinergia d’intenti tra l’Amministrazione Comunale e un’Associazione, come la Fidapa che, per la sua storia nazionale e internazionale, può rappresentare sempre più punto di riferimento per un rapporto costruttivo di collaborazione  in tutti i campi, dalla scuola al sociale alla promozione del territorio. E’ inoltre presente la Presidente della Croce Rossa Italiana sez. Agropoli Giovanna Infante, con cui la sezione Fidapa organizza annualmente la Tombola Natalizia di Beneficenza. Quest’anno il target della tombola, anticipa la Presidente, sarà l’acquisto di un’ambulanza clown, per i bambini.

Alla manifestazione era stato dato anche un tema: “La donna e il suo mondo”, da approfondire cogliendo spunti dall’attualità. Interviene la vicepresidente Maria Antonietta Comite che focalizza l’attenzione sul delicato momento storico che stiamo vivendo con la lettura della poesia che sta spopolando sul web… la ninna nanna di una mamma che vorrebbe proteggere il figlio dal male che li circonda con la forza del suo amore. A tal proposito ricorda i sacrifici di donne e bambini profughi di guerre, costretti ad espatriare e a doversi inserire in comunità straniere, come è avvenuto per tante famiglie ucraine, rifugiate ad Ogliastro.

La socia Santina Bruni legge stralci di un suo articolo pubblicato sulla rivista “Scena Illustrata” dal titolo ”La donna e la pace”, che, scritto nel 1995, è purtroppo  di straordinaria attualità. Allora era la guerra nel Kosovo ad aver spinto papa Giovanni Paolo II a rivolgere un pressante invito alle donne come educatrici alla pace e alla non violenza. per recuperare una cultura diversa basata sul rispetto reciproco, sul dialogo e sulla solidarietà. Oggi la guerra si è spostata in altre regioni del mondo, ma la spirale di violenza che affligge la nostra società è identica. Quell’appello è più che mai attuale, forse perché mai come oggi si avverte la pressante esigenza di porre un argine al dilagare della violenza tra Stati e nella società, mai come oggi la pace sociale e mondiale appaiono così in pericolo.

La poesia di Ada NegriSorridi donna“  letta da Alfonsina Franco chiude lo spazio di riflessione e la parte ufficiale dell’incontro.

La serata continua con un momento conviviale allietato dalla chitarra del maestro Gianfranco Marra e dalle voci di coriste e coristi improvvisati che si sono esibiti in un repertorio misto: revival anni 70 e evergreen napoletani. La canzone di Sergio Endrigo “Girotondo intorno al mondo”, divenuta ormai inno della Sezione Fidapa di Agropoli, conclude il primo incontro del nuovo anno sociale, che si svolto in un clima di “gioiosa condivisione”.

 

 

 

 

About Redazione