Lions Club Paestum: festeggia il carnevale 2024, con le maschere all’insegna dell’amicizia, solidarietà, armonia e spirito associativo

Anche quest’anno il Gran Galà in maschera 2024 (XV edizione) organizzato da Lions Club Paestum, in un ambiente accogliente e straordinariamente allegro.

Questa iniziativa: ha dichiarato la professoressa Rita Bellelli, presidente del Lions Club Paestum, è stata organizzata anche con la collaborazione di “Leo Club” ed  ha un duplice significato associativo e parimenti considerevole, anche il ruolo sociale che si è cercato di cogliere. Ripercorrere – ha continuato il presidente Bellelli – la storia del carnevale attraverso la tradizione delle Maschere, celebrate in Italia e nel mondo, rappresenta un  impegno culturale, ma nello stesso tempo questo tradizionale appuntamento ha lo scopo di alimentare sentimenti di amicizia, solidarietà, armonia associativa, valori importanti  che generano un’atmosfera di inclusione  e appartenenza.

 “Scrittori e Best –Seller di ieri e di oggi” è il Tema di questa Edizione che ha appassionato oltremodo i partecipanti. In un certo qual modo è stato un po’ come ritornare sui banchi di scuola al primo approccio con le pagine letterarie o alle tante letture personali.

Sono molteplici gli scrittori e i personaggi che hanno popolato la nostra fantasia, proiettandoci in un mondo di emozioni e conoscenza .

I personaggi presentati – ribadisce il presidente Bellelli –  in questa edizione hanno avuto il merito  di veicolare importanti messaggi sociali: la condanna della Guerra, eterno flagello dell’uomo, l’aspirazione alla pace per tutti i popoli della terra, il pregiudizio razziale, la violenza di  genere, tanto per citarne alcuni.

Tra coriandoli colorati e contagiosa allegria, il M° Francesco Formicola ha poi portato tutti in pista “.

“La serata si è conclusa con la premiazione delle Maschere alla presenza del Vice Governatore dott. Tommaso Di Napoli (Presidente della Giuria), del Presidente della VI Circoscrizione dott.ssa Lea D’Agostino, del Presidente di Zona in Sede dott. Sergio Esposito, del Past Presidente del LC Paestum dott. Giuseppe Funicelli, del Presidente del Club Satellite  Filomena Cupolo, del Presidente Leo Club Paestum Andrea Angelo Vertullo, dell’On. Guido Milanese, dell’ On. Gaetano Fasolino (Componenti della Giuria ), del Presidente del Lions Club Paestum Rita  Bellelli e di tantissimi  Officer Distrettuali, Circoscrizionali e di Clubs.

Il primo Premio è stato assegnato a ” Dante Alighieri e la Divina Commedia” . Hanno impersonato personaggi femminili presenti nelle tre cantiche della Divina Commedia: Rosalba Agresti ( Beatrice),  Annamaria Borri ( Francesca da Rimini ), Cinzia D’Alessio ( Pia De’ Tolomei) e Rita Santoro Mazzone (Piccarda Donati).

Franco Chiappetta che ha indossato le vesti di  Dante Alighieri  si  è soffermato sulla  visione dantesca della donna evidenziando come lo scrittore si avvicina a ogni figura femminile, anche a chi è  peccatrice , con animo delicato e sensibile .

Ad aggiudicarsi il  Premio della Critica è stato Carlo Sabbarese e sua moglie  con “Guerra e Pace” , hanno interpretato “  la storica dicotomia espressa dal famoso Best-Seller, che continua rispecchiare l’attuale ambiguità del mondo in cui viviamo”.

I ragazzi del Leo Club Paestum con la loro partecipazione e entusiasmo giovanile hanno impreziosito la serata.

About Redazione