Scuole Elementari di Capaccio Scalo dalle 9,00 alle 13,00, screening pediatrico gratuito

Dall’amico Vincenzo Cioffoletti, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Dott. Cioffoletti

Il Lions Club Capaccio Paestum – Magna Graecia presieduto dal Dott. Vincenzo Mallamaci organizza, per il giorno 26 Febbraio 2024 presso le Scuole Elementari di Capaccio Scalo dalle 9,00 alle 13,00, uno screening pediatrico gratuito di prevenzione dell’Ambliopia.
Nei bambini la condizione più diffusa, responsabile di deficit visivo, si chiama occhio pigro o, più correttamente, ambliopia. Accade che un occhio non viene usato perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro. E così può capitare che un bambino, apparentemente normale, che non mostra difficoltà a vedere alla lavagna o a svolgere i compiti, sia in realtà quasi cieco da una parte. Per fortuna è risolvibile a condizione che sia fatta una diagnosi precoce!
Grazie a questo screening, a cui ha aderito la Dirigente Scolastica Dott.ssa Loredana Nicoletti, sarà possibile identificare i bambini affetti da tale difetto ed avviarli ad un percorso di guarigione.
Gli esami, completamente non invasivi ed innocui, saranno eseguiti dal Dott. Nicola Di Lorenzo, Socio Lions Ortottico ed Optometrista.

Il Segretario
Dott. Vincenzo Cioffoletti 

About Redazione