“La guerra è una sconfitta”, dalle parole di Papa Francesco, la Lions Club di Paestum, da vita ad un’iniziativa con i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Capaccio Paestum, ciò per diffondere anche l’amore contro l’odio

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

CERIMONIA PREMIAZIONE PEACE  POSTER  2024 –  “Osate Sognare”

Promossa e sponsorizzata dal Lions Club di Paestum (operante nella città dei templi dal 1988), si è svolta, nella Sala Erica di Piazza Santini, Capaccio Paestum, la Cerimonia di premiazione PEACE POSTER “Osate Sognare”.

Nell’occasione i protagonisti sono stati i ragazzi con la loro mostra di disegni, stampe e scritti, ovviamente oltre alla partecipazione degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Capaccio Paestum erano presenti anche insegnati, autorità e tanti cittadini.

Un incontro particolarmente significativo, moderato dal dott. Luca Di Bartolomeo, che nasce dall’intento di veicolare un messaggio importante che sta molto a cuore a tutto il mondo lionistico.

I Lions nel mondo sono catalizzatori di pace, progresso sociale, solidarietà umana per tutti i popoli della terra. In  un periodo caratterizzato da forti tensioni internazionali è importante contrapporre alla cultura della violenza e dell’indifferenza la civiltà della pace.

Nelle sue omelie domenicali il Papa Francesco ci ripete: La guerra è una sconfitta” e questa espressione risuona come un monito per  ricordarci che la guerra lascia dietro di se solo morte e distruzione.

E’ necessario dunque favorire l’educazione alla pace, dovunque nel mondo, attraverso ogni mezzo, attraverso movimenti, associazioni, istituzioni per affermare il primato della persona, la sacralità della vita. Oggi è importante dedicare forze ed energie all’educazione dei giovani affinché interiorizzino i principi di legalità, solidarietà, rispetto dell’uomo in modo da poter essere i protagonisti della cittadinanza attiva, i protagonisti del proprio progetto di vita.

Nell’ occasione un ruolo primario lo hanno avuto i giovani con il loro messaggio di pace. Hanno affidato il loro messaggio di pace agli  elaborati grafici esposti nella Sala Erica, per esprimere sentimenti di condanna verso l’endemico  flagello dell’uomo.

E’ con questi elaborati grafici che hanno partecipato al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”.  Il Concorso  è stato promosso dal Lions International ed  è ultratrentennale.

Ogni anno i Lions di tutto il mondo mobilitano e sponsorizzano migliaia di ragazzi tra gli undici e i tredici anni in tutti i continenti emersi.

Il tema di quest’anno è stato “Osate Sognare”. I ragazzi sono stati invitati ad esprimere attraverso la creatività la loro visione della pace.

Molto sensibile all’iniziative la Preside prof.ssa  Loredana Nicoletti, la prof.ssa Antonella Ruberto, le professoresse di Educazione artistica  Paola Arcaro e Patrizia D’Alessandro che hanno guidato amabilmente i ragazzi in questo lodevole percorso formativo.

La Giuria (composta dalla Preside  dott.ssa Loredana Nicoletti, dal Presidente del lions Club di Paestum dott.ssa Rita Bellelli , dalla dott.ssa Serena Barretta, dall’arch. Marco Polichetti e dal  M° Antonio Morgese,

Presidente della Giuria) ha esaminato i lavori, ovviamente attenendosi   scrupolosamente al regolamento concorsuale e, cioè ai tre requisiti principali: espressione artistica, esecuzione tecnica e originalità.

Per la validità degli elaborati, tutti pregevoli ed esplicativi la selezione e la classificazione è risultata difficoltosa. Dopo attento confronto

è stato assegnato il  Primo Premio a Sofia Dos Santos Quaglia e un secondo Premio ex aequo a Marialuisa Dinu  e Beatrice Pizzuti della Classe III C. Inoltre sono state assegnate anche delle Menzioni d’Onore.

La valenza altamente formativa di questa iniziativa” – ha evidenziato nella sua introduzione la dott.ssa Rita Bellelli – mi induce a lanciare una proposta ai soci dello storico sodalizio pestano e, cioè di trasformare questa iniziativa in un service permanente e nello stesso tempo rivolgo l’invito anche alla Dirigente Scolastica, ai Docenti che con il loro impegno potrebbero inserire  il Concorso nelle loro programmazioni didattiche”.

La dott.ssa Rita Bellelli,  ha continuato a sottolineare, con forza che  alimentare la cultura della pace, con ogni mezzo è diventata una priorità assoluta, dipende anche da noi tutti contribuire al cambiamento vincendo sentimenti di  impotenza, di indifferenza, di delega se vogliamo trasformare il mondo in un posto migliore per tutti.

Anche il Sindaco, Franco Alfieri, si è soffermato sull’importanza della diffusione del “concetto di Pace” come esercitazione quotidiana nelle scuole perché trionfi e diventi normalità la pacifica convivenza tra gli esseri umani aldilà delle diversità culturali, religiose etniche.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Lions Club di Paestum  Rita Bellelli, del Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, dell’Assessore alla P.I. e Politiche Sociali Maria Rosaria Picariello, della Spacialist Distrettuale Linda Scarano, della Referente di Club Serena Barretta, del Presidente di Zona in Sede Sergio Esposito, del Presidente della V  Circoscrizione Angelo Paladino, si è proceduto con la Cerimonia di Premiazione.

Gli allievi, visibilmente commossi e tra gli applausi degli astanti hanno ritirati i riconoscimenti dalla mani delle numerose autorità intervenute.

Il Sindaco Franco Alfieri si è soffermato sull’importanza della diffusione del “concetto di Pace” come esercitazione quotidiana nelle scuole perché trionfi e diventi normalità la pacifica convivenza tra gli esseri umani aldilà delle diversità culturali, religiose etnie.

About Redazione