Francesca Di Genio, presidente Fidapa, indica la strategia per rinvigorire il coinvolgimento dei giovani sui problemi socio-culturali e sanitari

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Al Liceo Alfonso Gatto-in pausa scolastica. Seminario su “Papilloma virus: se lo conosci lo eviti”

Organizzato dalla FIDAPA  sez. Agropoli, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Agropoli,  si è tenuto un Seminario presso il Liceo Scientifico Alfonso Gatto sul tema: “Il papilloma virus. Se lo conosci lo eviti”

L’evento è stato il primo di una serie di incontri con gli studenti delle Scuole secondarie di Agropoli  che la Fidapa intende organizzare, con il supporto di esperti,  su problematiche inerenti il  benessere psicofisico degli adolescenti  ( ivi compresa la lotta al bullismo reale e cyber, l’aiuto nell’affrontare fragilità e dipendenze), ma anche le aspettative riguardanti la loro vita futura.

La Presidente Francesca Di Genio, nel suo discorso programmatico in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno sociale, aveva indicato proprio nel sostegno ai giovani il target principale dell’impegno della Sezione, nella consapevolezza che investendo in educazione, formazione, cultura si possa creare un circolo virtuoso, con effetti benefici sull’ intera società. Aiutare la Scuola nella sua missione educativa è compito non solo delle Istituzioni pubbliche ma anche di tutte le forze sociali che si prefiggono di operare per il miglioramento della qualità della vita dei singoli e della collettività.

La “pausa scolastica” al Liceo Alfonso Gatto ha offerto l’opportunità a noi della Fidapa  di organizzare, in collaborazione con il Foro dei Giovani,  un Seminario  per informare approfonditamente i ragazzi dei rischi e delle conseguenze legate alla diffusione del papilloma virus,  un problema che li riguarda molto da vicino e senza distinzione di sesso.

La relazione è stata tenuta dalla dottoressa Teresa Bellelli, oncologa presso l’Ospedale di Vallo della Lucania, nonché responsabile circoscrizionale Lyons 108 del progetto Martina, che ha illustrato con grande professionalità, con il supporto di slides, ma anche con delicatezza, in considerazione dell’argomento trattato e dell’uditorio di riferimento, le caratteristiche di un nemico che rischia di diffondersi senza le opportune precauzioni profilattiche e vaccinali. anche a causa dell’odierna libertà  sessuale giovanile.

I ragazzi che hanno gremito l’Aula Magna dell’Istituto hanno ascoltato attentamente la  relazione, segno che la problematica non veniva percepita come distante ma incontrava un  loro desiderio di serio approfondimento. Il fatto poi che tale Seminario si sia tenuto nel corso della “ pausa scolastica” (per chi ignorasse questa nuova e interessante esperienza, è definito così il breve  periodo in cui gli studenti  “occupano” l’Istituto  per organizzare un calendario di lezioni autodisciplinate dal Comitato organizzatore costituito dagli studenti) è stato ancor più significativo, denotando l’interesse verso argomenti che vanno a toccare una sfera, quella della sessualità, così importante nell’età adolescenziale.

La Presidente Di Genio prima di chiudere l’incontro ha tenuto a precisare come una patologia così infida sia conseguente alla libertà di rapporti che ormai si accompagna all’adolescenza e quanto sia necessario usare le opportune precauzione onde evitare oltre che pericolose patologie anche gravidanze indesiderate.

Vedere l’Aula Magna stracolma di studenti ha confermato a noi della Fidapa la validità del nostro programma di incontri con la gioventù, che porteremo avanti insieme al Forum dei Giovani, punto di riferimento importante e incisivo, su tematiche che potranno emergere anche da richieste scolastiche.

Ripeteremo certamente il Seminario sul papilloma virus e l’educazione sessuale, con l’intento di estenderlo a tutte le scuole di Agropoli e  creare un’ occasione di confronto tra esperti e giovani su un argomento da approfondire senza il timore di esagerare.

Santina Bruni Cuoco

About Redazione