Leonardo Mastia, da avvocato a romanziere il passo è breve. Da autorevoli scrittori gli viene riconosciuto anche un grande talento letterario


Ancora un premio per l’avvocato Leonardo Mastia. Questa volta la cerimonia si è svolta a Roma al Teatro Ghione, di fronte al Colonnato di San Pietro.
La serata è  una di quelle delle grandi occasioni,  con tanta musica  e  la partecipazione di Maria Dragone, Amedeo Minghi, Laura Parede. In questa “serata speciale”  lo scrittore  riceve il riconoscimento dalla Giuria del “Premio Letterario Roma Internatinal”,  per  il suo romanzo “Il Sole d’Argento”ambientato a Napoli – Cairo editore.Leonardo Mastia, nato a Campana, un paesino della Calabria, noto come il paese dei giganti di pietra, ha compiuto gli studi universitari presso la “Federico II” di Napoli, dove si è laureato in Giurisprudenza. Da anni, esercita la professione di avvocato penalista. Sposato con Rosanna Moscatello, vive a Battipaglia, provincia di Salerno.  Leonardo e Rosanna amano molto viaggiare ed ascoltare la buona musica.
Ad onor del vero, Leonardo Mastia,  avvocato e  scrittore di successo, deve la sua brillante carriera  anche alla moglie Rosanna che è una donna molto attiva e non gli ha fatto mai mancare il suo sostegno.
Il cammino letterario di Leonardo Mastia, inizia con il libro “Il viale degli angeli boulevard Serurier”, che rappresenta una svolta nella sua vita.
Il libro è dedicato alla perdita del figlio Antonio, scomparso prematuramente a Parigi a soli 15 anni. Una tragedia insuperabile, una sconfitta della vita.
L’amore dei familiari e la passione per la scrittura ha rimesso Leonardo in cammino, proprio nel ricordo indelebile del piccolo Antonio, immortalato nel suo primo romanzo “Il viale degli angeli -boulevard Serurier” – Guida editore.
Il racconto ha inizio il 12 agosto 1994,  primo giorno di ricovero del piccolo Antonio, a Parigi,  e finisce il 21 maggio 1995,  quando Antonio diventa un Angelo e straziando il cuore dei familiari fa ritorno nella casa del Signore.
Questo romanzo è stato tanto letto e tanto apprezzato, ricordo tra gli altri il  premio La Pulce Letteraria, il premio Silarus, finalista al Premio Internazionale di narrativa Tulliola – Renato Filippelli.
Proprio per rendere omaggio ad un valente scrittore nostro corregionale, qui di seguito riporto una breve sinossi dei tre straordinari romanzi scritti da Leonardo Mastia, incominciando dall’ultimo:
Il sole d’argento
<<Don Mimì è un uomo di piacevole aspetto, sicuro di sé, disponibile e generoso. Tutti, nel suo rione, sanno che la sua vera specializzazione sono le truffe, ma ciononostante è ben voluto e rispettato. Il suo sorriso accattivante ispira fiducia. Terenzio, invece, è un giovane carabiniere segnato da antiche tragedie familiari e assillato da ricordi che riemergono a ondate, avviluppandolo nella morsa dei sensi di colpa. Nell’Arma cerca la sua strada, nella convinzione che la giustizia lo condurrà lungo binari ben definiti. Quando il destino li fa incontrare, le loro vite iniziano a scorrere in parallelo, ricche di colpi di scena, sullo sfondo di un noto quartiere napoletano, tra l’incanto dei vicoletti del centro storico, i panni stesi ad asciugare, l’allegro vociare del mercato, il rombo di motorini senza marmitta. Una Napoli briosa e pregna di ironia che si intreccia indissolubilmente con la loro storia dolceamara, dove il confine tra buoni e cattivi non è poi così netto. Mimì e Terenzio, infatti, apparentemente tanto diversi, in realtà hanno molto in comune. Entrambi sono in fuga da qualcosa: uno dal proprio presente, l’altro dal proprio passato. E tutti e due sentono di doversi liberare per sempre dei propri fardelli, reali o metaforici, andando incontro a un «sole d’argento>>.
Nebbie
<< Come la nebbia, ideali irraggiungibili offuscano lentamente la mente di Mario. Si sente perseguitato dal decadimento e dalla incuria della sua terra del Sud, quotidianamente mortificata dalla piaga dei roghi, delle discariche, delle esalazioni venefiche. Lotta e combatte per questo. Quando pensa che non può esserci futuro, si rifugia nelle nebbie di Londra. Qui, in un quartiere malfamato, conduce una vita disperata ai margini della legalità>>.
Il viale degli angeli
<<Una storia dolorosa in un frangente di disperazione. Un lungo viaggio di sofferenza che il protagonista affronta con le sole armi dell’amore per il figlio e della speranza senza limiti. La trama narrata a posteriori si sviluppa gradualmente, ambientata tra Napoli e Parigi (il lungo viale alberato di Boulevard Sérurier) ed offre suggestivi squarci introspettivi dell’animo umano, proponendo variegati personaggi: generosi, nobili, altruisti, odiosi, subdoli e meschini>>.
Gli impegni di Leonardo Mastia anche come avvocato penalista, relatore in diversi convegni sulla giustizia ed iniziative culturali sono stati tanti, ma in questi ultimi tempi, è stato molto richiesto e molto premiato, soprattutto come scrittore per il suo libro “Il Sole d’Argento” .
Selezionato per Casa Sanremo Writers 2024” ,ha vinto tra glia altri il primo premio al concorso letterario “MILANO INTERNATIONAL”, il premio della CULTURA a Chieti, il premio della CRITICA a Napoli ed  a Cattolica, Il premio della GIURIA  a Roma , il premio ECCELLENZA del Territorio a Battipaglia. il premio TROP FUN RADIO a Sanremo, la prima radio interscolastica d’Italia.
Qui di seguito riportiamo il link:
https://www.youtube.com/watch?v=hLRiOFoikK8
Il sottoscritto e la redazione di Radio Paestum e  “il sud”, in particolare il suo presidente, prof. Fernando Iuliano, formulano gli auspici di ulteriori successi ed un plauso all’avvocato Leonardo Mastia, per il suo impegno professionale e letterario che contribuisce a valorizzare ed a rafforzare la cultura del nostro Mezzogiorno.

Allegato 1_ avv.-Mastia-_-Notizie-utili_-sull’autore
Allegato 2_ Il sole d’argento_anteprima
Allegato 3 -Nebbie-_-Anteprima
Allegato 4_ Il Viale degli angeli_anteprima
Allegato-5_-Intervista-di-Desirè-Sara-Serventi
Allegato-6-La famiglia nel 2018 – Giornale IL SUD

About Redazione