L’impegno sociale e religioso dell’Associazione Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh: usi e costumi del popolo indiano, in sinergia con il territorio

 

 

Dott. Casella

Il dott. Carmine Casella, nostro collaboratore ed amico ci ha fatto pervenire una nota relativa all’impegno sociale e religioso dell’Associazione  Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh: usi e costumi del popolo indiano che riportiamo qui di seguito.

Il dott. Carmine Casella scrive:

L’Associazione  Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh, con sede in  Via Inghilterra n° 4 – 84091 BATTIPAGLIA (SA), è lieti di portare a conoscenza della

 

Manifestazione Religiosa

del 16 aprile 2023,

dalle ore 10:00 alle ore 14:00,

con partenza dalla sede  

via Inghilterra n. 4 – Battipaglia

Programma ed Itinerario:

La  manifestazione sarà svolta in processione che partirà dalla sede operativa dell’Associazione ubicata in via Inghilterra, 4  nella città di Battipaglia, seguirà il seguente tragitto:

via Inghilterra, Via delle Industrie, Via Brodolini, con il rientro definitivo in sede, previsto per le ore 14:00 circa.

Lo scopo della manifestazione, che coincide con le celebrazioni della nascita di PANTH KHALSA VSAKHI, fondatore della religione SIKH, nato il 13 aprile 1699, sarà l’occasione per la diffusione di un messaggio di pace e solidarietà, con occasione di far conoscere usi, costumi e tradizioni del popolo Indiano, ci saranno delle esibizioni con giochi tipici ed un breve ristoro per i partecipanti.

Si calcola che i partecipanti provenienti da alcune parti dell’Italia saranno circa  1.000 – 1.200 persone.

Durante la processione è previsto un rimorchio addobbato con fiori, trainato da un trattore, che trasporterà il GURU GRANTH SAHIB JI, ovvero il libro sacro della religione SIKH.

All’inizio del corteo, cantanti indiani, vestiti con abiti di colore arancio e simboli  della religione SIKH, allieteranno la manifestazione con musiche tipiche.

Il Presidente dell’Associazione è:

SINGH SALINDER cell. 388/4741662;

E-mail: gurdwarabattipaglia@virgilio.it

Che per ogni riferimento/comunicazione si prega di far riferimento al nostro delegato:

Dott. CARMINE CASELLA cell. 335/5618246 – 333/7223326 tel./fax 0828/1993573; e-mail: anpacapaccio@libero.it

Che cosa rappresenta l’Unione Sikh  in Italia?

L’Unione Sikh Italia, organismo federativo che raccoglie la maggioranza dei centri Sikh in Italia, è stata costituita nel 2021 con l’obiettivo di dare una rappresentanza formale e giuridica alla comunità Sikh e di promuovere il rapporto con le istituzioni nazionali, le amministrazioni locali, le associazioni culturali e le altre comunità religiose.

I Centri che aderiscono all’Unione Sikh Italia rispettano le autorità civili, assumono le norme e i principi della Costituzione italiana e riconoscono il valore della convivenza democratica come elemento essenziale nella vita dei credenti sikh. In questa prospettiva promuovono l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e il volontariato.

Link dell’impegno del dott. Casella in Agricoltura

http://www.giornaleilsud.com/2022/12/17/il-dott-casella-allassemblea-nazionale-degli-agricoltori-parla-delle-eccellenze-della-piana-del-sele-e-di-paestum/

 

About Redazione