Dal vino allo sviluppo del territorio con ‘Il Salotto del Borgo’, vuoi vedere che funziona, con meno inefficienza? Non può essere: “vino veritas”, anche per la classe dirigente locale?

vino veritas e classe dirigente degli Enti Territoriali!

La collega Barbara Maurano, ci ha segnalato un’importante iniziativa che riguarda un settore in crescita in Campania e, in particolare nelle nostre zone, al punto che molte cantine sono premiate anche all’estero ed è il caso dell’ “azienda agricola Scairato” di Castel San Lorenzo, in Francia. Comunque ribadiamo, così come l’abbiamo fatto nell’articolo dedicato all’azienda guidata da Francesca Scairato, (http://www.giornaleilsud.com/2023/08/14/i-vini-di-francesca-scairato-premiati-in-toscana-e-in-francia-una-delle-tante-eccellenze-del-cilento-e-val-calore-ecco-i-giovani-che-fanno-riprende-il-cammino-al-sud-con-piu-produzione-piu-qualit/ ), occorre, quindi, che la classe dirigente degli Enti locali del territorio si mettano insieme e propongono progetti di infrastrutture, come la viabilità, trasporto, valorizzazione dei prodotti locali, realizzazione di centri commercializzazione e valorizzazione, sempre dei prodotti locali, ecc… La nostra idea l’abbiamo espresso anche nell’articolo dedicato al neo Presidente della Coldiretti, Ettore Bellelli  (http://www.giornaleilsud.com/2023/08/11/ettore-bellelli-e-il-

neo-presidente-provinciale-della-coldiretti-di-salerno-potrebbe-essere-il-sasso-nello-stagno-nel-salernitano-per-lagricoltura-ed-il-terziario-potreb/ ). Pertanto l’iniziativa va salutata con piacere facendo, ovviamente, un plauso agli organizzatori.

 Torrecuso aderisce al progetto ‘Borghi e Comunità’. Domenica ‘Il Salotto del Borgo’ per la presentazione

di Barbara Maurano

Domenica 27 Agosto, alle ore 17:30,  nelle meravigliose Sale di Palazzo Caracciolo – Cito a Torrecuso per ‘Aspettando Vinestate’ ci sarà il ‘Salotto del Borgo’, un incontro con la Comunità  per il coinvolgimento

Barbara Maurano

nel percorso di sviluppo e promozione e per la presentazione del progetto “Torrecuso, terra di vite”. Un dibattito con la Comunità presente, in particolare le aziende, le cantine, le associazioni territoriali, amatori e cultori di Torrecuso. Nel corso del pomeriggio sarà annunciata anche l’adesione del Comune di Torrecuso al progetto ‘Borghi e Comunità’ che prevede un contest fotografico con premiazioni e mostre itineranti. I fotografi, amatori e professionisti potranno partecipare inviando fotografie del borgo o della comunità di Torrecuso, nel periodo che oscilla tra il 30 Settembre 2023 e il 30 Aprile 2024. Per informazioni inviare email a: info@myfairsrl.it, oppure telefonare al 389.0309729.

‘Borghi e Comunità’ è un progetto di My Fair per la promozione dei Borghi, della cultura e delle radici italiane. La mission è la diffusione del patrimonio artistico-culturale, folkloristico, eno-gastronomico e paesaggistico dei piccoli Comuni attraverso fotografie di amatori che colgano la bellezza del carattere italiano autentico ed emozionale. Un’esperienza immersiva nella comunità attraverso fotografie. E Torrecuso, terra di vite, è il Borgo ideale per aderire a questo progetto: adagiato sul Monte Caruso, il Borgo medioevale e già Ducato dei Longobardi si sviluppa intorno al Castello a tre torri che, più avanti nella storia, va ad assumere le attuali fattezze rinascimentali e che oggi accoglie comunità e visitatori. Una terra disegnata dal vento e dalla mano dell’uomo i cui valori riecheggiano nei secoli per esprimersi nei sapori e nei profumi di pregiati vini.

Un meraviglioso Borgo che accoglierà migliaia di visitatori anche in occasione della 48esima edizione di ‘Vinestate’, la rassegna dei vini del Taburno, in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre e che vedrà la partecipazione di 26 cantine: Cantine Iannella, Il Poggio, Terre D’Aglianico, Torre dei Chiusi, Fattoria La Rivolta, Cav. Mennato Falluto, Pietrefitte, La Fortezza, Sale della Terra, Cantine del Maresciallo, Torre Varano,  I Colli del Sannio, Fontanavecchia, La Dormiente, Cantine Ocone Giovanni, Serra degli Ilici, Lauranti, Cantina del Taburno, Cantina Cocchiaro, Cantine Sciore, I Rapisti, Fusco Libero, Fontana Reale, Cantine Tora, Colle di Vino e Cantine Montruano; e naturalmente nel circuito della kermesse ci sarà anche il banco di ‘Sannio Consorzio Tutela Vini’.

Allegato 1-I vini di Francesca Scairato, premiati in Toscana e in Francia

Allegato 2-Ettore Bellelli_ neo presidente provinciale Coldiretti di Salerno

 

About Redazione