Vallo Diano: sei Comuni insieme per mutare la routine del Sud? Ma davvero il Mezzogiorno meritava tutto questo letargo? Può esserci un futuro, in cui si cambia veramente?

“Viaggio nel Vallo di Diano”, un progetto di Teggiano, Sala Consilina, Sassano, San Rufo, San Pietro al Tanagro e Monte San Giacomo

Attraverso un comunicato stampa “Freedom Comunicazioni” ha reso noto che di un  “Viaggio nel Vallo di

Antonio Sica, Freedom

Diano”, progetto che riguarda i Comuni di Teggiano, Sala Consilina, Sassano, San Rufo, San Pietro al Tanagro e Monte San Giacomo.

Qui di seguito riportiamo quanto reso noto da “Freedom Comunicazioni” anche perché il fatto che parliamo di progetto di più comuni ci rallegra, perché il Mezzogiorno ha accumulato molti ritardi, anche per l’incapacità della classe dirigente locale che non è stata capace di stimolare chi dovere ad utilizzare meglio e di più i “Fondi Europei” che mediamente, nel corso degli anni, non ha superato 15/20%. Ed ecco che zone, come il Parco Nazionale hanno una viabilità disastrosa, infrastrutture, quasi, inesistente ed hanno contribuito a distruggere, anche quel po’ di agricoltura, con la massiccia presenza di cinghiali che radono al suolo ogni vegetazione ( più volte il nostro giornale ne ha parlato: “il Sud  (http://www.giornaleilsud.com/).

Gianfranco Stabile, Freedom

Ed allora? Cari amministratori, visto che il progetto ha messo molti di voi insieme, date un colpo di reni e fatevi sentire negli organi del Parco, delle Comunità montane, Regione, Stato ed altri Enti, ormai bisogna solo agire concretamente e presto, puntando anche sui finanziamenti del PNRR, andando in soccorso anche al governo nazionale, che sembra di aver smarrito la strada per potenziare davvero il Sud per quanto riguarda: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Rivoluzione verde e transizione ecologica ed Infrastrutture, per una mobilità sostenibile. Di quest’ultima quanto ne ha bisogno il nostro meridione per un passato disastroso, addirittura ci sono percorsi ferroviari ad un solo binario.

Siamo ben lieti di ospitare interventi di chiunque nella nostra rubrica “Questione Meridionale”, in merito non è la prima volta che la nostra “Associazione il Sud”, attraverso l’omonima testata, prende posizione sui ritardi accumulati dal nostro Meridione. Per questo tempo fa, fu creata un’apposita sezione: http://www.giornaleilsud.com/?s=questione+meridionale. Con articoli abbiamo più sollecitato la classe dirigente a fare di più, per recuperare i ritardi. Non ultimo in occasione dell’elezione del neo presidente provinciale della Coldiretti, Ettore Bellelli. Abbiamo dedicato un ampio spazio evidenziando le varie possibilità di sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio. Volendo l’articolo è possibile leggerlo recuperarlo: http://www.giornaleilsud.com/2023/08/11/ettore-bellelli-e-il-neo-presidente-provinciale-della-coldiretti-di-salerno-potrebbe-essere-il-sasso-nello-stagno-nel-salernitano-per-lagricoltura-ed-il-terziario-potreb/

Ritornando alla nota di “Freedom Comunicazioni”,  qui di seguito viene riportata integralmente:

 GLI ZERO ASSOLUTO: “INCANTATI DA TEGGIANO”. IL VIAGGIO NEL VALLO DI DIANO CONTINUA A SASSANO

Sono entrati immediatamente in sintonia, gli Zero Assoluto, con le tantissime persone accorse in piazza San Cono a Teggiano: “Siamo in un luogo davvero splendido” hanno detto con stupore e ammirazione Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, confermando la bellezza del progetto “Viaggio nel Vallo di Diano”, iniziato questo fine settimana e che proseguirà fino a dicembre in sei incantevoli comuni valdianesi.

A Teggiano è stata una grande festa, con tanta energia da parte degli Zero Assoluto, e il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i presenti, giunti nel Vallo di Diano da tutta la provincia salernitana, ma anche da Puglia, Basilicata e Calabria. La città museo, ideale crocevia di tradizione, arte, armonia e suoni è stata invasa da una folla festante, e non è mancato chi ha approfittato dell’occasione per trascorrere una intera giornata nel Vallo di Diano.

Il fine settimana teggianese che ha inaugurato il Viaggio nel Vallo di Diano era iniziato sabato nella frazione di San Marco con la riuscitissima manifestazione “ART…EGGIANO”, che attraverso i giovani e l’artigianato territoriale ha gettato un apprezzatissimo ponte tra passato, presente e futuro. Dopo il concerto degli Zero Assoluto, la Notte Bianca è proseguita con i “Vuela Bailando Reggaeton”, scatenato gruppo di musicisti e cantanti che animano da anni feste e piazze cittadine.

Prima del concerto, un breve momento dedicato agli indirizzi di saluto da parte del sindaco di Teggiano Michele Di Candia e del Consigliere Regionale Corrado Matera, moderato dalla giornalista Antonella D’Alto.

Michele Di Candia

“È emozionante -ha detto il primo cittadino Michele Di Candia– vedervi in tanti nel nostro accogliente centro storico. Abbiamo inserito questa Notte Bianca a Teggiano all’interno del progetto Viaggio nel Vallo di Diano per provare un nuovo format: il risultato ci riempie di soddisfazione. Sabato 26 a San Marco abbiamo già vissuto una bellissima serata con ART…EGGIANO, dove sono stati protagonisti i giovani e anche l’artigianato, mestiere antico, ricco di tradizione e competenza, assolutamente da tramandare. Il titolo di questo progetto dice tutto: viaggiare nel Vallo di Diano sarà una bellissima esperienza, nella certezza che le manifestazioni che andremo a proporre non si accavalleranno. Ogni Comune avrà il suo spazio e il suo momento: le persone che parteciperanno potranno vivere realmente le bellezze del nostro Vallo di Diano”.

On. Matera

Il progetto “Viaggio nel Vallo di Diano” è co-finanziato dalla Regione Campania: “Il concerto di questa sera è musica ma anche cultura -ha detto il consigliere Regionale Corrado Matera– e rappresenta un’occasione importante di promozione. La musica appartiene a tutti noi, emoziona, è un’opportunità per condividere quel “Viaggio

nel Vallo di Diano” che dà il titolo al progetto, per far conoscere questi splendidi luoghi e per vivere una giornata diversa. La Regione Campania sostiene da anni queste iniziative, e in questo caso il progetto è stato messo in campo con intelligenza dai sei comuni che hanno aderito, con Teggiano capofila. Ci saranno tante altre iniziative, e sarà anche un’occasione per destagionalizzare l’offerta turistica: perché il problema, soprattutto delle aree interne, è che molto spesso il turismo è concentrato soltanto nei mesi estivi”.

Il Viaggio nel Vallo di Diano continua a Sassano, dove sono alle porte altri due imperdibili appuntamenti:

-sabato 2 settembre, nella splendida location della Villa Comunale di Silla, lo show party di intrattenimento “Nostalgia 90″: un coinvolgente spettacolo musicale con animazione, ballerine, mascotte, gadgets, effetti speciali e -ovviamente- le trascinanti musiche degli anni ’90.

-da venerdì 8 a domenica 10 settembre la XXV edizione di “Settembre al Borgo”, rinomato evento enogastronomico con degustazioni di prodotti tipici, in programma nel suggestivo centro storico dell’accogliente borgo di Sassano.

“VIAGGIO NEL VALLO DI DIANO TRA CULTURA, TRADIZIONE ED ENOGASTRONOMIA”

INTERVENTO CO-FINANZIATO DALLA REGIONE CAMPANIA A VALERE SUL POC CAMPANIA 2014/2020. RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E LA CULTURA. PROGRAMMA UNITARIO DI PERCORSI TURISTICI DI TIPO CULTURALE, NATURALISTICO ED ENOGASTRONOMICO DI PORTATA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. 

 

About Redazione