Usi e costumi del popolo indiano, in sinergia con il territorio, insieme per una giornata di amore e fratellanza



Il dott. Carmine Casella, nostro collaboratore ed amico ci ha fatto pervenire una nota relativa all’impegno sociale e religioso dell’Associazione  Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh: usi e costumi del popolo indiano che riportiamo qui di seguito.
Il dott. Carmine Casella scrive:
L’Associazione  Gurdwara Sangat Sabah Tempio Sikh, con sede in  Via Inghilterra n° 4 – 84091 BATTIPAGLIA (SA), è lieti di portare a conoscenza della

Manifestazione Religiosa

del 21 aprile 2024,

dalle ore 10:00 alle ore 14:00,

con partenza dalla sede  

via Inghilterra n. 4 – Battipaglia

 

Programma ed Itinerario:

Associazione  Gurdwara  Sangat Sabah Tempio Sikh  – La comunità Indiana della Piana del Sele, organizza la Manifestazione Religiosa il 21/04/2024 dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Siamo lieti di portare a conoscenza le SS. VV. della Manifestazione Religiosa che l’Associazione ha organizzato per il giorno  21/04/2024 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa, con partenza dalle sede di Battipaglia in via Inghilterra n. 4.
La  manifestazione sarà svolta in processione che partirà dalla sede operativa dell’Associazione ubicata in via Inghilterra, 4  nella città di Battipaglia, seguirà il seguente tragitto:  via Inghilterra,  Via delle Industrie, Via Brodolini, con il rientro definitivo in sede, previsto  per le ore 14:00 circa.
Lo scopo della manifestazione, che coincide con le celebrazioni della nascita di PANTH KHALSA VSAKHI, fondatore della religione SIKH, nato il 13 aprile 1699, sarà l’occasione per la diffusione di  un messaggio di pace e solidarietà, con occasione di far conoscere usi, costumi  e tradizioni del popolo Indiano, ci saranno delle esibizioni con giochi tipici ed  un breve ristoro per i partecipanti.
Si calcola che i partecipanti provenienti da alcune parti dell’Italia saranno circa  800 – 1000 persone.
Durante la processione è previsto un  rimorchio addobbato con fiori, trainato da un trattore, che trasporterà il GURU GRANTH SAHIB JI, ovvero il libro sacro della religione SIKH.
All’inizio del corteo, cantanti indiani, vestiti con abiti di colore arancio e simboli  della religione SIKH, allieteranno la manifestazione con musiche tipiche.
Che per ogni riferimento/comunicazione si prega di far riferimento al nostro delegato:
Sig. CASELLA CARMINE cell. 335/5618246 – 333/7223326 tel./fax 0828/1993573; e-mail: anpacapaccio@libero.it

Che cosa rappresenta l’Unione Sikh  in Italia?

L’Unione Sikh Italia, organismo federativo che raccoglie la maggioranza dei centri Sikh in Italia, è stata costituita nel 2021 con l’obiettivo di dare una rappresentanza formale e giuridica alla comunità Sikh e di promuovere il rapporto con le istituzioni nazionali, le amministrazioni locali, le associazioni culturali e le altre comunità religiose.
I Centri che aderiscono all’Unione Sikh Italia rispettano le autorità civili, assumono le norme e i principi della Costituzione italiana e riconoscono il valore della convivenza democratica come elemento essenziale nella vita dei credenti sikh. In questa prospettiva promuovono l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e il volontariato.
Link dell’impegno del dott. Casella in Agricoltura
http://www.giornaleilsud.com/2022/12/17/il-dott-casella-allassemblea-nazionale-degli-agricoltori-parla-delle-eccellenze-della-piana-del-sele-e-di-paestum/

About Redazione