“Evoluzioni dell’impresa turistica” di Marco Valeri

Coevolvere e diventare competitivi

nel mercato mondiale


a cura

di Donatella de Roberto

Turismo_il libro di Marco Valeri – Turismo, strategie, economia , territorio e sviluppo possibile.

Donatella de Roberto, dopo un’accurata ricerca su come fare turismo ha individuato nel libro di Massimo Valeri (Turismo_il libro di Marco Valeri), un buon strumento operativo per nuovi e vecchi operatori  turistici per questo lo segnaliamo ai nostri lettori.

Da tempo la nostra redazione sollecita gli operatori turistici del nostro territorio (Paestum) ad un rinnovamento sostanziale delle loro imprese, ma fino adesso siamo stati inascoltati.

Comunque va detto, con sincerità, che gli operatori alla fine non hanno tutti i torti, visto che il territorio è molto carente di  infrastrutture.

In questi anni le istituzioni ad incominciare dal Comune e finire alla Regione, non sono state capace di individuare strategie e momenti per indicare le infrastrutture indispensabili alle imprese turistiche. Quindi spendere soldi da parte degli operatori turistici per “abbellirsi” per poi avere il deserto infrastrutturale intorno, sicuramente non è conveniente, ma sarebbe anche una strategia imprenditoriale errata proprio per la scarsa sinergia di intenti.

Ritornando al suggerimento di Donatella de Roberto, va detto che già in altre occasioni il volume di Valeri veniva già indicato e recensito come un punto di partenza non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per coloro che hanno un’idea e vogliono cimentarsi nel settore turistico.

In particolare, in uno di questi interventi si legge….. “Il turismo ha assunto un ruolo strategico nell’economia mondiale in termini di partecipazione al PIL e all’occupazione. La sua importanza, non solo economica ma anche culturale, sociale ed educativa, è andata crescendo a ritmi molto intensi a partire dalla seconda metà del Novecento. In un contesto competitivo sempre più complesso, le imprese turistiche e le destinazioni turistiche sono chiamate ad agire in una prospettiva sempre più imprenditoriale. Si tratta di creare le condizioni di governance favorevoli per sollecitare e alimentare processi di coevoluzione tra imprese, istituzioni e comunità locali all’interno delle destinazioni, nonché trarre opportunità di sviluppo dal confronto concorrenziale con altre destinazioni. Trovandosi impreparate di fronte all’evoluzione dei bisogni del turista, le imprese turistiche sono state sollecitate a ripensare i propri modelli tecnico–organizzativi e a ri–progettare i propri servizi in funzione dell’esperienza del turista..”.

Turismo_il libro di Marco Valeri

About Redazione