L’on. Cammarano e zone interne: ci riuscirà il Sud, adesso, a spendere le risorse disponibili? Per anni la spesa dei fondi europei non ha raggiunto 15/20 %, perché? Eppure il Sud è povero di infrastrutture.

 

L’on. Cammarano

Il Responsabile comunicazione Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania, dott.  Mario Mosca, e l’addetto stampa, dott. Nicola Arpaia, ci hanno fatto pervenire una nota che mette in evidenza un nuovo percorso per lo sviluppo delle zone interne della Regione Campania delineato dal Presidente della Commissione Aree interne, on. Michele Cammarano, che volentieri pubblichiamo.

In merito vogliamo richiamare l’attenzione dell’on. Cammarano, del dott. Mosca e del dott. Arpaia sul mezzogiorno, per essere buoni, pigro ed assonnato al punto che nel corso degli anni, nonostante è senza infrastrutture primarie, non riuscito a spendere mai più del 15/20% delle risorse europee. Sempre in uno spirito costruttivo il nostro giornale diede voce a coloro che tenevano a cuore la cosiddetta “Questione meridionale”, tale Sezione la chiamò proprio: Questione meridionale, ma nonostante gli sforzi nostri e di tante persone che hanno a cuore le sorti del Meridione non riuscimmo a stimolare la politica, ma soprattutto gli amministratori locali.

I nostri sforzi non hanno mai, più di tanto, attirare, quindi, l’attenzione della classe politica locale e nazione.

Per questo siamo un po’ scettici, ma volentieri facciamo gli auguri ed il tifo per il  Presidente della Commissione Aree interne, affinché raggiunga gli obiettivi che si è prefissato, con il pieno coinvolgimento, soprattutto degli amministratori locali.

Quindi, non aggiungiamo altro se non segnalare i link, utili per poter farsi un’idea del lavoro fatto e di come la pensiamo in merito.

IL SUD – SEZIONE: Questione Meridionale

http://www.giornaleilsud.com/category/questione-meridionale/

Il mancato sviluppo e la disoccupazione nel “SUD” non potrebbero dipendere soprattutto dalla classe dirigente locale? Proverbio: “Aiutati che Dio t’aiuta!”

Redazione 17 Luglio 2018 Questione Meridionale

http://www.giornaleilsud.com/2018/07/17/il-mancato-sviluppo-e-la-disoccupazione-nel-sud-non-potrebbero-dipendere-soprattutto-dalla-classe-dirigente-locale-proverbio-aiutati-che-dio-taiuta/

La “Questione Meridionale” ed un sud che non decolla

Redazione 18 Settembre 2011

http://www.giornaleilsud.com/2011/09/18/1115/

Mezzogiorno: piangere fa male al re di Manuela Iacovone

Redazione 5 Aprile 2011 Questione Meridionale

http://www.giornaleilsud.com/2011/04/05/mezzogiorno-piangere-fa-male-al-re-di-manuela-iavarone/

ALLEGATO – 1: PEC – inviata ai sindaci per stimolare un dibattito: risposte zero, con una riflessione ed una bozza di progetto dell’arch. guida.

Strada-Val-Calore_Bozza-progetto_Paestum_Piaggine.pdf

Gruppo M5S Comunicazione comunicazione.gruppo.m5s@gmail.com

Nella nota si legge:

Cammarano: “Da Benevento parte un ciclo di audizioni per costruire proposte di sviluppo per le aree interne”

Il Presidente della Commissione Aree interne: “In sinergia con Piccola Industria Confindustria Campania per l’implementazione di interventi specifici a valere sul PNRR”

“Dopo la firma del protocollo d’intesa stipulato in Consiglio regionale con Confindustria Campania, inauguriamo un ciclo di audizioni della Commissione Aree interne volto ad ascoltare le istituzioni locali, gli imprenditori e le associazioni sulle criticità che limitano lo sviluppo dei territori e al contempo raccogliere proposte e suggerimenti da sottoporre alla Giunta regionale. Oggi siamo a Benevento ma attraverseremo anche le altre province ponendoci come obiettivo quello di orientare le politiche regionali. Questo lavoro si concluderà con la costruzione di proposte di sviluppo, da sottoporre alla Giunta regionale, per l’implementazione di interventi specifici a valere sulle risorse del PNRR e della programmazione europea 2023-2027”. Dichiara il Presidente della terza Commissione speciale Aree interne del Consiglio regionale Michele Cammarano, a margine dell’audizione a palazzo De Simone di Benevento.

“Siamo fermamente convinti che la rigenerazione sociale delle aree interne passi per lo sviluppo dell’economia e delle imprese – conclude Cammarano – per queste ragioni con Confindustria Campania e in particolar modo con la presidenza della Piccola Industria Confindustria Campania, nella persona del presidente Pasquale Lampugnale, abbiamo avviato un intenso confronto, anche sulla base della realizzazione di un volume dedicato alle aree interne della Campania, realizzato dal centro studi di Confindustria e dall’Università degli Studi del Sannio”.

About Redazione